Ostia, appuntamento rivolto ai bambini: all’Exdepò arrivano i giochi di strada
Lo scopo di tale iniziativa è quello di riportare i bambini a giocare “in strada” socializzando con i loro coetanei mettendo in moto la propria fantasia, stimolando il corpo e riscoprendo centinaia di giochi che si facevano tanto tempo fa quando non esistevano, computer, consolle, smartphone e videogame. Inoltre non si può trascurare l’attività fisica che è di grande importanza non solo per lo sviluppo del corpo umano ma anche di quello psicologico e di comportamento. Saper confrontarsi e stare insieme agli altri è da sempre uno strumento per evolversi, crescere e non per ultimo instaurare rapporti e amicizie.
Durante l’attività fisica il cervello rilascia le endorfine che regolano l’umore e influiscono positivamente sullo stato d’animo dell’essere umano. I quattro cantoni, ruba bandiera, cerchio e la campana sono solo alcuni esempi di giochi che si facevano “una volta” e che vorremmo far conoscere e scoprire ai più giovani valorizzando le tradizioni popolari rendendole di nuovo visibili. Da qui è subentrato l’impegno del centro polifunzionale Exdepò che dalla sua nascita ha portato avanti la missione di diffondere la cultura sotto ogni suo aspetto ospitando le attività ludiche dei giochi di strada.
Un percorso divertente, stimolante e all’aria aperta che farà divertire i bambini che parteciperanno. Il primo incontro ci sarà giovedì 15 settembre dalle 16:30 alle 19:30 ad Ostia in Piazza delle Sculture al 1° piano del centro polifunzionale Exdepò e proseguirà per tutti i giovedì successivi fino all’ 8 dicembre. Tutti i giochi sono gestiti e coadiuvati da personale esperto che collabora con l’università di Tor Vergata.
Tags: ostia, litorale-romano