Ostia – Alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia martedì 29 marzo, alle 16.30, si conclude il mese dedicato alla donna con la conferenza ‘Contrasto al femminicidio’ a cura della terapeuta e psicologa Anna Clemente e l’incontro ‘La salute delle donne’ condotto dalla psichiatra Emma Fantozzi.


GLI ANIMALI - Nel fine settimana iniziano le attività dedicate agli animali. Venerdì 1 aprile, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Conviventi” di Maurizio Di Giacomo visibile fino al 16 aprile.

LA MOSTRA - Dividono la terra con noi, convivono al nostro fianco eppure gli animali sono considerati spesso esseri da sfruttare per esigenze alimentari, ludiche o come sostegno psicologico. Trattati come sudditi che devono scontare pene per reati mai commessi, li abbiamo rispettati, e a volte anche venerati, quando ci fronteggiavano alla pari. Poi la nostra coscienza di superiorità si è andata rafforzando e l’immagine che avevamo di loro si è trasformata. Li abbiamo reclusi a vita per soddisfare curiosità e volontà di possesso o condannati a morte per appagare i piaceri della gola o per conquistare un trofeo da mettere in bella mostra. Sottoposti ai lavori forzati, per divertirci o costringerli a lavorare per noi, gli animali sempre più spesso sono i nostri compagni di vita , liberi soltanto di condividere coattamente i nostri spazi e darci quel conforto psicologico che a volte solo loro, con muta rassegnazione, sanno donarci.


IL FILM -  Sabato 2 aprile, alle ore 11, per Cinema tra gli scaffali “Blackfish” di Daniela Cowperthwaite (2013). Docu-dramma sulla vita di un'orca, mostra quanto possa essere vendicativa la natura se spinta al suo estremo limite. Grazie a una serie di filmati inediti e interviste coinvolgenti, mette in discussione il nostro rapporto con la natura, e rivela quanto poco gli umani abbiano appreso da questi mammiferi sensibili e incredibilmente intelligenti. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7, Ostia.