Ostia - Dopo le segnalazioni ricevute dai cittadini, il movimento Ares ha effettuato un sopralluogo in via Capo Soprano constatando una situazione drammatica per i rifiuti: nuovo spettacolo di degrado del X Municipio, con secchioni strapieni e l’immondizia che è arrivata a invadere il marciapiede e la strada. Identica situazione si presenta nella parallela di via Galli della Mantica, dove la criticità si ripresenta nella stessa maniera per la mancanza di una raccolta rifiuti abituale.

“Uno scenario simile è un danno d’immagine per l’intero quartiere, specie quando nella zona sorge un’area urbana attrezzatissima come il Parco dei Fusco. L’attuale Assessore all’Ambiente Muraro aveva promesso una lotta al degrado nelle zone più critiche della Capitale e dure prese di posizione contro la municipalizzata di AMA in caso di mancati interventi sul territorio romano in questi giorni, ma come abbiamo potuto vedere l’impegno con i cittadini ancora non si è concretizzato: una situazione che stanno capendo anche molti cittadini sostenitori dell’attuale guida del Campidoglio, visto che le criticità della zona di via Capo Soprano ce l’hanno segnalate anche loro”, dichiara Ares in una nota.

“Come Ares chiediamo un’immediata pulizia del quadrante urbano e interventi in tutte le aree critiche del X Municipio, nel rispetto dei residenti e dei turisti che passano per quelle vie vista la piena stagione estiva. Inoltre invitiamo l’Amministrazione a dare concretezza alle parole date: è inammissibile come tanti siti critici per la raccolta dell’immondizia vedano i residenti attrezzarsi singolarmente per combattere il degrado, quando non c’è traccia dell’operato AMA nonostante i cittadini pagano le tasse sulla raccolta rifiuti”, conclude la nota.