Ostia – Contro la crisi i commercianti potranno tirare il fiato grazie alla rateizzazione della tassa sui rifiuti. L'Ascom Roma-litorale informa infatti che Confcommercio e Ama hanno firmato un protocollo d'intesa che consente alle attività commerciali la rateizzazione del pagamento fino ad un massimo di 24 mesi, previa verifica dell’affidabilità e solvibilità delle imprese stesse.
E’ possibile chiedere una dilazione più ampia a condizione che i richiedenti forniscano apposite fidejussioni bancarie, garanzia da parte di apposito fondo dedicato o da parte di un Confidi. La fidejussione bancaria è comunque obbligatoria per importi superiori a 25.000 euro. Sono escluse da qualsiasi tipo di beneficio le bollette già affidate a soggetti esterni da parte dell'Ama per la riscossione dei relativi importi dovuti (es. Equitalia).
"L'attuale congiuntura economica è connotata da una profonda crisi che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di numerose imprese - ha spiegato il presidente dell'Ascom Roma-Litorale Luca Capobianco – nel nostro territorio, in particolare, per ogni attività commerciale che apre ce ne sono tre che abbassano la saracinesca”.
“Dobbiamo impegnarci tutti per invertire questa tendenza e iniziative come quella appena intrapresa da Confcommercio e Ama possono dare un po' di respiro a chi, pur vantando una sostanziale affidabilità e solidità, necessita al momento di una dilazione dei pagamenti”.
Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio, gli associati interessati possono contattare i nostri uffici allo 065623356 o il servizio di organizzazione di Confcommercio Roma allo 06.68437351.
Tags: ostia