Ostia, attesa per la finale del Certamen Philosophicum: studenti impegnati nella 'disputa filosofica'
GLI STUDENTI - La manifestazione, che quest’anno ha messo a confronto, attraverso delle tappe, gli studenti di una squadra maschile del liceo scientifico F. Enriques di Ostia e le studentesse di una squadra femminile dell’Istituto di Istruzione superiore J. J. Rousseau – Sede Platone di Roma, ha suscitato grandissimo interesse presso altre scuole superiori della Capitale che si sono già messe in lista per la prossima edizione.
L’OBIETTIVO - L’evento ha lo scopo di stimolare, attraverso una gara goliardica, non solo lo studio della filosofia e della storia, bensì l’amore per le scienze umane.
LE TAPPE - L’avvincente e innovativo programma culturale si è svolto presso i locali dell’Hotel Sirenetta di Ostia venerdì 22 aprile, dove si è disputata la prima gara, con un entusiasmante testa a testa delle squadre che si sono confrontate sulla filosofia Presocratica. Venerdì 20 maggio è stata la volta della seconda manche nel corso della quale le due squadre si sono affrontate sul tema dell’uomo libero e dello schiavo, dello stile di vita, dell’abbigliamento e anche armi e delle teorie e dottrine di filosofi come Socrate e Platone nella Grecia antica.
LA SERATA - Adesso, a poche ore dalla conclusione di questa ‘singolar tenzone’, c’è grande attesa per il verdetto finale che sarà reso noto domani, mercoledì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, presso il ristorante Ritz al porto turistico di Roma. L’evento prevede la degustazione di piatti strettamente legati al ricettario della Grecia antica a base di pane non lievitato, formaggi, salumi e dolci… E che vinca il migliore!
La cerimonia conclusiva della consegna dei premi e degli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti precederà il delizioso ‘buffet storico-filosofico’ e lo spettacolo musicale.
Tags: ostia, litorale-romano