Ostia, attivato il servizio di 'dimissioni protette' dall'ospedale per i pazienti fragili del territorio
"Un plauso all'Assessora Lancia per aver promosso con determinazione, con l'importante sostegno degli operatori della direzione socio educativa, il servizio di dimissioni protette', continua. "È stata pubblicata lo scorso 13 dicembre sul sito del Comune di Roma la notizia che è ora possibile richiedere assistenza, se necessario, quando si viene dimessi dall'ospedale. È un passo avanti nel processo di integrazione socio sanitaria perseguito dalla nostra amministrazione di cui l'assessora capitolina Funari e quella municipale Lancia sono decise promotrici. Si tratta della strada da perseguire ad ogni livello dell'amministrazione, a partire dalle politiche regionali, con investimenti e normative ad hoc", afferma Gianluca Cavino del coordinamento romano di DemoS.
"Il servizio sociale del Municipio Roma X, infatti, in collaborazione con i servizi ASL ospedalieri ha attivato il servizio di dimissioni protette per i residenti nel territorio che, in fase di dimissione dall'ospedale, necessitano di assistenza socio-sanitaria continuativa", continua la Arcamone. "I dati raccolti dai servizi sociali evidenziano, infatti, che non sono poche le famiglie che si trovano in estrema difficoltà per gestire i problemi che si incontrano nell'assistere familiari, ancora del tutto privi di autonomia, una volta usciti dall'ospedale".
"Un atto di grande civiltà che conferma la visione politica della nostra amministrazione, vicina a tutti i cittadini, a partire da chi si trova in situazione, anche temporanea, di disagio", conclude Cavino
Tags: ostia, litorale-romano