Sul posto gli agenti del X Distretto Lido di Roma, la polizia scientifica e i vigili del fuoco impegnati nella notte anche a Ostia Ponente per il distacco delle ringhiere dai balconi. Ad Acilia i carabinieri hanno arrestato un 50enne sorpreso ad appiccare il fuoco in un cantiere

Ostia (Rm) - Probabile atto vandalico ai danni di una pizzeria a Ostia dove nella tarda serata di ieri, domenica 22 dicembre, ignoti hanno appiccato il fuoco alle decorazioni e fioriere posti all’ingresso. Nei pressi del locale sarebbero state rinvenute tracce di liquido infiammabile, benzina. Annerite le serrande.

E’ successo intorno alle 23.30 ai danni del ‘Forno Di Biase’, locale al civico 121 di via Isole del Capo Verde.

L’intervento di polizia e vigili del fuoco

Sul posto, poco dopo, alle 23.40, sono intervenuti gli agenti del X Distretto Lido di Roma, allertati da una telefonata al numero unico per le emergenze 112. Presente anche la polizia scientifica per i rilievi e i vigili del fuoco che al loro arrivo hanno però già à trovato spente le fiamme delle decorazioni natalizie e delle fioriere poste all’ingresso del locale. Ad intervenire, forse, i condomini. 

L’ipotesi degli investigatori

Al momento gli investigatori del commissariato di via Genoese Zerbi tenderebbero ad escludere che possa trattarsi di una bomba carta o altro ordigno rudimentale lanciato contro la pizzeria, ma ipotizzano si tratti di un atto vandalico commesso da ignoti. C'è molta cautela da parte degli uomini del X Distretto Lido che indagano sull'accaduto. Resta tuttavia alta l’allerta per questa azione criminale, messa a segno da malintenzionati, nella notte. Bomba carta o vandali, la preoccupazione resta. I titolari del locale sono stati informati dell’accaduto. Sul posto i caschi rossi avrebbero trovato tracce di liquido infiammabile. 

Ringhiere pericolanti e ‘volanti’ a Ostia Ponente: tragedia sfiorata


E' stata una notte di intenso lavoro quella vissuta dai vigili del fuoco di via Celli intervenuti alle tre di lunedì 23 dicembre a Ostia Ponente per il distacco delle ringhiere di metallo dai balconi. A provocare lo sganciamento delle balaustre dei terrazzi delle case popolari di via Ingrao, poco lontano da piazza Gasparri, le forti raffiche di vento che durante la notte hanno sferzato il litorale. Tragedia sfiorata, dunque, a Nuova Ostia dove queste ringhiere, quasi completamente staccatesi dalla base, avrebbero potuto precipitare in strada travolgendo qualche ignaro passante. I pompieri, che hanno utilizzato l’autoscala a diversi metri da terra, hanno lavorato e posto in sicurezza l’area.

Incendio in un cantiere ad Acilia

I caschi rossi sono intervenuti anche ad Acilia per un incendio scoppiato all’interno di un cantiere in via Anselmo Bucci. Ad andare a fuoco un container utilizzato come spogliatoio e alcuni materiali legnosi. 
A quanto si apprende, ad appiccare le fiamme è stato un uomo, sorpreso dai vigili del fuoco e dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ostia mentre le alimentava.

L’arresto del piromane

Il piromane, identificato per un 50enne di nazionalità polacca in passato dipendente presso il cantiere, è stato colpito da un malore e condotto per accertamenti all’ospedale Sant’Eugenio. Una volta dimesso è stato arrestato per incendio doloso in flagranza. 

Aggiornamento in corso