Ostia, azzannato dai suoi due pitbull in casa: ragazzo gravissimo
Di Maria Grazia Stella il 01/02/2025
Il giovane, un 29enne, è stato aggredito nella notte presso la sua abitazione in via Domenico Baffigo dai cani. Sul posto il 118, i vigili del fuoco, gli agenti del X Distretto Lido e dai veterinari della Asl Roma 3. Altri due episodi negli ultimi giorni a Focene e litorale pontino
Ostia (Rm) – Gravissimo episodio nella notte appena trascorsa a Ostia. Un giovane di 29 anni è stato azzannato dai suoi due pitbull mentre si trovava in casa, riportando profonde ferite su tutto il corpo, a causa delle quali è stato ricoverato in rianimazione presso l’ospedale Grassi. Sembra però che, fortunatamente, non siano stati lesi organi interni. Le sue condizioni restano tuttavia gravi.
L’aggressione
Secondo quanto si apprende, l’aggressione sarebbe avvenuta intorno alla mezzanotte tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio quando il ragazzo, del ’95, sarebbe stato azzannato dai suoi due cani mentre era nel proprio appartamento, solo ad eccezione degli animali, in via Domenico Baffigo, a Nuova Ostia.
In queste ore gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la drammatica dinamica dei fatti ma sembra che i due pitbull stessero litigando tra di loro e che il 29enne, nel tentativo di separarli, sia stato azzannato
I soccorsi
L’allarme al 118 è scattato intorno alla mezzanotte quando i vicini hanno udito le urla disperate della vittima. I soccorritori, giunti in via Domenico Baffigo, dopo essere entrati nell’abitazione hanno trovato il giovane gravemente ferito. Trasportato d’urgenza all’ospedale Grassi è stato ricoverato in rianimazione a causa delle profonde ferite riportate sulle gambe, sulle braccia e sul volto, anche se non avrebbe fortunatamente riportato lesioni agli organi interni.
L'intervento della polizia
Sul posto sono intervenuti gli agenti del X Distretto Lido di Roma che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto. Sul luogo anche i vigili del fuoco e i veterinari della Asl Roma 3 che li hanno addormentati.
Adesso si apre la fase dell’approfondimento caratteriali sui due animali, che potrebbero essere sottoposti a un percorso di riabilitazione e rieducazione comportamentale, dopo essere stati trasferiti in un’apposita struttura, oppure sottoposti ad eutanasia.
I recenti episodi
Nelle ultime settimane si sono purtroppo registrati due gravi episodi di aggressioni da parte di pitbull e molossoidi. Il primo è avvenuto nei giorni scorsi a Focene dove due cani, appartenenti a un uomo, hanno aggredito in strada una ragazza, che ha riportato una profonda ferita a una mano ed è stata soccorsa al Grassi di Ostia. A Fiumicino, a questo proposito, si è riunita la Commissione Animali con l’obiettivo di prendere le opportune misure a tutela della pubblica sicurezza. Sul litorale pontino, invece, una giovane donna è stata aggredita e sbranata da cinque cani, tra i quali quattro pitbull detenuti in pessime condizioni, nel giardinetto di una casa. La giovane è deceduta a seguito delle gravissime ferite.
Tags: ostia, litorale romano