Ostia - I consiglieri regionali Enzo Foschi, Pd, e Filiberto Zaratti, Sel, hanno inviato una richiesta di sospensione del progetto Atac che prevede la messa in opera di pannelli fonoassorbenti lungo la Roma-Lido, ad Ostia. La richiesta nasce non solo dalle numerose obiezioni sollevate da alcuni comitati di quartiere ma anche dalle oggettive perplessità sull'impatto dell'opera e sui reali benefici che i cittadini ne avrebbero. Sulla vicenda sono già  state presentate tre interrogazioni regionali.

"Chiediamo", dicono in una nota i consiglieri regionali, "la sospensione di ogni attività di taglio delle alberature fino alla convocazione delle Commissioni regionali congiunte Mobilità e Ambiente, alla quale dovranno essere ascoltati sia i rappresentanti comitati cittadini, sia quelli dell'Atac per descrivere in dettaglio il progetto, sia quelli delle competenti commissioni comunali. Peraltro una sospensione è stata chiesta dallo stesso consiglio del municipio XIII, su sollecitazione dei cittadini, il 3 maggio scorso".

"Crediamo che la sospensione sia un atto necessario", concludono Foschi e Zaratti, "trattandosi di un progetto che prevede la messa in opera di circa 5 km di pannelli di cemento alti oltre 5 metri, che comporterà il taglio di almeno 100 alberi, la gran parte dei quali ad alto fusto e di specie tutelata, in area peraltro sottoposta a vincolo paesaggistico ex art. 8 Ptpr, ed adiacente in molti punti alla Riserva statale del Litorale Romano. Dati che inducono e verificare le possibilità concrete di modifica sostanziale del progetto, che peraltro risulterebbe risalire a qualche anno fa, e renderlo meno impattante e più efficace.