Ostia, controlli agli autolavaggi: sequestrati 7 immobili e 23 impianti. Denunciate 40 persone
Ostia – Effettuato un controllo straordinario degli autolavaggi a Ostia, Dragona e Acilia negli ultimi mesi. A condurre i servizi i Baschi verdi del II gruppo della guardia di finanza di Ostia con l’obiettivo di appurare il regolare rispetto della vigente normativa in materia fiscale di tutela ambientale. Questi i numeri dell’operazione. Ben 36 impianti di autolavaggio, su un totale di 40 controllati, sono risultati sprovvisti dei sistemi di depurazione e di filtraggio oltre che delle autorizzazioni rilasciate dal comune di Roma.
Sono state denunciate 40 persone per reati previsti dalla vigente normativa in materia ambientale, mentre sono stati sequestrati 7 immobili e 23 impianti. In particolare i Baschi verdi hanno accertato l’omessa effettuazione delle prescritte analisi chimiche sulle acque reflue, che venivano direttamente sversate nella rete fognaria con il conseguente rischio di contaminazione del sottosuolo e del patrimonio idrico pubblico. Sono inoltre in corso di svolgimento approfondimenti di natura fiscale per ricostruire il giro d’affari delle imprese coinvolte. I sequestri effettuati dalle Fiamme gialle, oltre a porre fine a condotte evidentemente illecite, hanno altresì sortito l’effetto di “indurre” diversi titolari dei autolavaggi a regolarizzare la loro posizione al fine di ottenere l’autorizzazione a riaprire la propria attività.
Il colonnello del II gruppo della guardia di finanzia di Ostia, Teodoro Gallone, a Ostiatv ha dichiarato: "L'aspetto interessante dell'attività che abbiamo condotto riguarda l'induzione alla regolarizzazione delle imprese coinvolte. Infatti, in un difficile momento di congiuntura economica invece di chiudere le attività con questo intervento abbiamo bloccato l'illecito ma indotto i titolari a regolarizzare la loro posizione, ripristinando così la legalità sia sotto il profilo fiscale che sotto quello ambientale".
Tags: ostia