Ostia, Alfa Omega Ostia, Basket Palocco e Stelle Marine Ostia insieme per ‘Lido di Roma Basket’
Ostia - Alfa Omega Ostia, Basket Palocco e Stelle Marine Ostia per la prima volta insieme. Le tre storiche società del mare di Roma si sono unite, pur mantenendo le loro identità, per dare vita al progetto Lido di Roma Basket del neo presidente Matteo Picardi che, da allenatore, è reduce dall'esperienza fortunata con la Monte Paschi Siena.
L'obiettivo sarà quello di formare, anche attraverso la collaborazione con le scuole e l'amministrazione, ragazze e ragazzi del X Municipio di Roma Capitale per farli crescere con i valori dello sport e, perché no, lanciarli anche nel mondo del basket professionistico. La Lido di Roma ha l'ambizione di coltivare talenti per competere con le più grandi società del Lazio e non solo. Intorno agli anni '60 la pallacanestro iniziava ad appassionare i giovani del litorale romano. In quegli anni gli oratori di Regina Pacis e Santa Monica edificavano i primi campi da basket all'aperto. Anche altre realtà limitrofe, come CasalPalocco, si approcciavano con interesse al mondo della pallacanestro.
Grazie all’entusiasmo ed alla determinazione i campi all'aperto si trasformavano in palestre e arrivano anche i primi successi sportivi: diversi giocatori e giocatrici arrivano così a calcare parquet di Serie A. A distanza di quasi cinquant’anni la tradizione resta viva. Ogni realtà mantiene intatta la propria storia ed i propri valori. Alfa Omega, Stelle Marine e Basket Palocco sfoggiano i loro colori nei campi della Capitale e perché no, anche attraversando lo Stivale. Negli ultimi anni le tre società hanno collaborato per alcuni progetti comuni. Distanze che sembravano incolmabili si sono assottigliate grazie anche ai successi ottenuti. La Lido di Roma Basket nasce con l'intento di unire queste tre realtà mantenendo, intatte, le origini di ognuna di esse. e puntando fortemente sul grande bacino d'utenza del X Municipio. La nuova società di pallacanestro sarà il riferimento di tutto il mondo della palla a spicchi sul litorale romano. Il 'Lido di Roma Christmans Trophy', i campionati giovanili, il mini basket, i tornei maschili e femminili, i clinic formativi e ed eventi di carattere sportivo saranno solo alcune delle peculiarità che la Lido di Roma Basket offrirà con l'ambizione di diventare più importanti di un canestro da tre punti a fil di sirena.
Tags: ostia