Ostia – E’ Beatrice Lorenzin il neo eletto ministro della salute nel nuovo governo guidato da Enrico Letta. Dopo Tina Anselmi, Maria Pia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco a capo del dicastero è nuovamente una donna. Già deputato del Pdl per due consiliature, una diploma di maturità classica, 42 anni il prossimo mese di ottobre, Lorenzin è originaria di Ostia, anzi più precisamente di Acilia, nel municipio X, (ex XIII), dove ha mosso i primi passi in politica nel 1996 aderendo al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio.

 
Una carriera in continua ascesa, caratterizzata da un fortissimo impegno e da tanto lavoro a livello locale e poi, via via, regionale fino a ricoprire importanti incarichi a livello nazionale. Tenace, determinata e con le idee chiare, Beatrice Lorenzin, un ‘passaggio’ anche al quotidiano locale Il Giornale di Ostia quando era diretto da Gianni Sepe, nell’ottobre del 1997 fu  eletta nella lista di Forza Italia al consiglio dell’allora XIII circoscrizione del comune di Roma. Con lei anche Davide Bordoni, attuale assessore capitolino alle attività produttive e al litorale. Al suo fianco, a parte i collaboratori, mamma Sonia, fiorentina, una persona che ha sempre creduto profondamente in quel ‘quid’, quel valore aggiunto che è proprio dell’universo femminile.

 
Nell’aprile del 1999 Beatrice Lorenzin è coordinatore regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia, che conta oltre 15.000 iscritti e oltre 100 eletti negli enti locali. Nel maggio 2001 è poi eletta consigliere comunale di Roma. Unica donna nella coalizione di centrodestra, è vicepresidente della commissione Donne Elette e vicepresidente del gruppo consiliare di Forza Italia. Tra la fine del 2004 e la metà del 2006 è capo della segreteria tecnica di Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri per l’informazione e l’editoria nel governo Berlusconi III. E nel maggio del 2005 è nominata coordinatore regionale di Forza Italia per il Lazio.


Dal settembre 2006 al marzo 2008 ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale di Forza Italia - Giovani per la Libertà. Eletta alla camera dei deputati nelle elezioni politiche del 2008 nella lista PdL, per la XVI Legislatura. Membro del consiglio direttivo del gruppo PdL alla Camera e della commissione affari costituzionali della camera, della commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, della commissione parlamentare per l'infanzia. Nel 2013 è inizialmente candidata alla presidenza della Regione Lazio, ma lascia in seguito il posto a Francesco Storace, già presidente della regione Lazio dal 2000 al 2005. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 viene riconfermata alla camera dei deputati nelle liste del Pdl. E da oggi, 28 aprile 2013, è ministro della salute del governo Letta.