Ostia, biblioteca Elsa Morante: il programma delle due 'giornate speciali'
Ostia - Di seguito tutti gli eventi e gli spettacoli alla biblioteca "Elsa Morante" di Ostia Lido:
giovedì 8 ore 17,00 - Autore cerca lettore: presentazione del libro “Tre donne una sfida” di Marisa Paolucci. Coordina Tilde Paggi.“Da Kabul a Khartoum, la rivoluzione rosa di Shirin Ebadi, Fatima Ahmed, Malalai Joya”
venerdì 9 ore 17,00 - Rassegna Cinema laico a Roma a cura di Mauro Castagno, “Io sono con te” di Guido Chiesa, Italia 2010 (Maria è una giovane figlia di pastori promessa in sposa a Giuseppe di Nazareth, un vedovo con due figli, pronto ad accettare il mistero della sua gravidanza. Dando alla luce Gesù, Maria si prenderà la responsabilità di sovvertire molte regole della cultura patriarcale, dalla scelta del nome alla somministrazione del colostro al rifiuto della circoncisione. Gesù cresce dunque nella piena fiducia della madre e nella convinzione che non tutte le leggi indicate dai sacerdoti siano davvero espressione della volontà divina, specie quelle che richiedono sacrifici e violenze. La protagonista fa dunque quello che, su un altro livello, fa il film stesso: riconduce le leggi divine a prodotti degli uomini, dettati dalla loro cultura e mirati a preservarla.)
ore 20,30 Proiezione del film “Le donne del 6° piano” diPhilippe Le Guay, Francia 2010 (Parigi, anni Sessanta. Jean-Louis Joubert, agente di cambio rigoroso e severo padre di famiglia, scopre che un'allegra banda di domestiche spagnole vive al sesto piano del suo immobile borghese. Maria, la ragazza che lavora in casa sua, gli rivela un universo esuberante e variopinto, l'opposto del suo ambiente educato e austero. Colpito da queste donne vivaci, si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri semplici della vita. Ma si può veramente cambiare vita ad una certa età?)
Tags: ostia