Il cinema alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia
Mercoledì 14 novembre alle ore 17. Per il cinema laico “Le voci bianche” di P.F. Campanile. 1964, nuova ed. 2010. Commento a cura di Mauro Castagno.
Nella Roma del Settecento, quando erano in voga i cantori evirati, un giovane popolano finge di farsi castrare e fa carriera anche perché spopola, non solo con la voce, tra le belle aristocratiche.
Una delle più impertinenti e spregiudicate tra le farse in costume degli anni '60. La sceneggiatura (cui collaborò anche Luigi Magni) funziona, gli attori sono in forma, la cornice storica ha una sua fantasiosa eleganza.
Venerdì 16 novembre alle ore 20,30. Se ti manca un venerdì... Proiezione del film “Private” di Saverio Costanzo. Commento a cura di Mauro Castagno.
L'esercito israeliano irrompe all'improvviso nella casa dove vive una famiglia palestinese agiata e colta. Per ragioni di sicurezza viene richiesto l'abbandono dell'edificio. La famiglia si rifiuta perché la casa rappresenta la propria vita e la propria dignità. I soldati occupano il secondo piano della casa e ogni giorno i "nuovi vicini" sono costretti ad un continuo contatto, una convivenza forzata cercando di non cedere all'odio e alla violenza.
Biblioteca "Elsa Morante", via Adolfo Cozza, 7, Ostia.
Tags: ostia