Ostia, libri e film alla Biblioteca Elsa Morante
Ostia – Week-end alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia. Venerdì 24 maggio, alle ore 19, Aperitivo letterario con Reading di Rita Charbonnier ed il suo ultimo libro “Le due vite di Elsa” ed. Piemme 2011. E’ attrice, scrittrice e sceneggiatrice. Al suo terzo romanzo (“La sorella di Mozart”, “La strana giornata di Alexandre Dumas”), la Charbonnier ci proporrà un reading molto interessante. Ci presenterà la sua ultima fatica interpretando alcuni brani con sottofondo musicale e offrendo nel contempo un aperitivo ai nostri utenti creando un’atmosfera suggestiva, da vero e proprio salotto letterario La presentazione è avvenuta in altre biblioteche con un ottimo riscontro di pubblico. Non mancate. A seguire un buffet che anticiperà il film altrettanto interessante. Alle ore 20.30 proiezione del film “A Mao e a Luva, storia di un trafficante di libri” Lupin film prod. regia di Roberto Orazi.
Sarà presente il regista. Ambientato nel Nord Est del Brasile, si narra la storia di Ricardo Gomes Ferraz, (noto come Kcal), poeta e musicista che ha trasformato la sua casa, una palafitta sospesa nell’acqua, in una biblioteca per i bambini della favela. L’uomo che è stato salvato dai libri, e si definisce “un trafficante di libri”, riceve numerosi riconoscimenti e dalla sua esperienza nasce un progetto governativo che vede moltiplicarsi le biblioteche nelle favelas. (durata 65 minuti).
Sabato 25 maggio, alle ore 11, spazio a Zona D’Autore, per conoscere gli autori del territorio: Bernardino Ferretti ”La collina dei desideri”, Valerio Nasetti “Io e Simone”, Oscar Zorzi. “Il ragazzo di Afragola. Metempsicosi di una vita”. Conduce l’incontro Tilde Paggi; letture a cura di Donatella Zapelloni. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7, Ostia.
Tags: ostia