Ostia – Alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia proseguono gli appuntamenti con l’arte e la cultura. In programma venerdì 15 e sabato 16 febbraio due film e la mostra fotografica “Immagini dal mondo” visitabile fino al 23 febbraio.

 

 

Venerdì 15 febbraio alle ore 17 per il cinema laico proiezione del film “I gatti Persiani” di Bahman Ghobadi (Iran, 2009). Commento a cura di Mauro Castagno.

 

La storia - Usciti da poco di prigione, due giovani musicisti, un uomo e una donna, decidono di formare una band. Setacciano il mondo underground della Teheran di oggi in cerca di altri musicisti. Siccome suonare in Iran è vietato, progettano di fuggire dalla loro esistenza clandestina e sognano di esibirsi in Europa. Ma senza soldi e senza passaporti non sarà facile.

 

Venerdì 15 febbraio, alle ore 20,30, per la rassogna Cinema tra gli scaffali, proiezione del film “La faida” di Joshua Marston (Stati Uniti, Albania, 2011). Commento a cura di Mauro Castagno.

 

Nik è un diciassettenne che frequenta l'ultimo anno delle superiori in una piccola città di campagna dell'Albania e sogna di poter aprire un internet point dopo il diploma, mentre prova i primi sentimenti d'amore per una coetanea. La sorella, Rudina ha quindici anni e vorrebbe poter frequentare in futuro l'università. Il padre, che lavora consegnando porta a porta derrate alimentari, viene a conflitto per questioni di passaggio di proprietà con un'altra famiglia. Ne nasce uno scontro che porta alla morte di un uomo. Il padre di Nik viene accusato e fugge.

 

 

“Immagini dal mondo”. Fino al 23 febbraio negli orari della biblioteca è visibile la mostra fotografica di Valerio Faccini “Cuba: il dignitoso silenzio di un popolo e Carlo Di Giuseppantonio “Oriente anni ‘80”.

 

La proiezione dei film è riservata agli utenti iscritti alle Biblioteche di Roma. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, Ostia.