Ostia, alla Biblioteca Elsa Morante gli appuntamenti della prossima settimana
Ostia – Film e dibattiti alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia per la prossima settimana.
Si comincia venerdì 15 marzo, alle 17, con la rassegna cinema laico “Maternity blues” di Fabrizio Cattani (2011). Commento a cura di Mauro Castagno. In collaborazione con La Biblioteca Campo Freudiano. Ospiti d’eccezione Fabrizio Cattani, regista del film, Monica Vacca, psicoanalista.
Quattro donne diverse tra loro ma legate da una colpa comune: l'infanticidio. All'interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze.
Dalla convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell'altra, germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti. Clara, combattuta nell'accettare il perdono del marito, che si è ricostruito una vita in Toscana, sconta gli effetti di un'esistenza basata su un'apparente normalità.
Eloisa, passionale e diretta, persiste ogni volta nel polemizzare con le altre, un cinismo solo di facciata. Rina, ragazza-madre, ha affogato la figlia nella vasca da bagno in una sorta di eutanasia. Vincenza, nonostante la fede religiosa sarà l'unica a compiere un atto definitivo contro se stessa. Ha ancora due figli, fuori, e per loro riempie pagine di lettere che non spedirà mai.
Venerdì 15 marzo, alle 20,30 Cinema tra gli scaffali: “17 ragazze ” di Delphine Couline e Muriel Coulin (2011).
In un piccolo centro della Bretagna, la liceale Camille Fourier, rimasta incinta, diventa per le amiche di scuola un esempio e un modello. Intenzionate a fare a meno di chiunque, sia dei partner che dei genitori, diciassette ragazze dello stesso liceo decidono di avere un figlio e di crescerlo aiutandosi tra loro, possibilmente in modo assai differente da come sono state cresciute a loro volta. La gravidanza delle diciassette minorenni procede dunque contemporaneamente, lasciando interdetti la comunità e le autorità scolastiche, che non trovano ragioni né spiegazioni.
Sabato 16 h.11,00 Autore cerca lettore Mario Bannoni e Gabriella Mariotti “Vi scrivo da una Roma barricata”. La biografia degli anni italiani della giornalista americana Margaret Fuller Ossoli.
Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7, Ostia.
Tags: ostia