Ostia, aumentano gli incidenti: la Cristoforo Colombo l'arteria più pericolosa
Ostia - Protagonista indiscussa in senso negativo nel bilancio dell'anno 2013 esposto questa mattina dalla Polizia Locale di Roma Capitale X Gruppo Mare la via cristoforo Colombo che secondo i dati riportati rimane l'arteria con il più elevato numero di incidenti registrati a volte anche mortali, come nel caso del fisioterapista dell'Infernetto Gianni Danieli schiacciato da un pino mentre era a bordo della sua moto e di Lorenzo Greco, il 17enne che la notte di San Silvestro è stato investito mentre attraversava la carreggiata, che continuano a destare polemiche. Gli incidenti rilevati sulla Cristoforo Colombo sono stati infatti 219, 50 in più rispetto all'anno scorso, che si sono aggiunti a tutti gli altri sinistri registrati sulle altre arterie del territorio per un totale di 2415 incidenti, 143 in più rispetto al 2012, con 4204 illesi, 1050 feriti e 7 mortali. Diminuite le infrazioni che da 26.479 nel 2012 sono diventate 20.735 soprattutto per mancanza di assicurazione, guida senza patente e sosta vietata su passaggi pedonali, marciapiedi, e attraversamento con il semaforo rosso. Grande attenzione poi ai fenomeni di degrado urbano, rispetto al 2012 i controlli degli insediamenti abusivi sono aumentati del 27% e 18 persone di nazionalità rumena sono state denunciate per reati ambientali ed occupazione abusiva. 1242 i sequestri di attività commerciali in sede fissa e in aree pubbliche, 109.603 i pezzi sequestrati e circa 9 milioni 589 mila kg la merce raccogliticcia sequestrata sopratutto grazie all'ordinanza antiborsone.
Presente anche il presidente del X Municipio Andrea Tassone "Io ringrazio il comandante e tutti gli agenti per l'impegno che svolgono quotidianamente sul territorio, hanno fatto un lavoro straordinario specie nella lotta all'abusivismo commerciale e in eventi come la pedonalizzazione del lungomare che cercheremo di riproporre questa estate perchè il nostro obiettivo è riportare le famiglie ad ostia e muovere il volano occupazionale che solo con eventi come questi possono incrementare l'economia del territorio." L'incontro è stato anche l'occasione per salutare il Comandante Angelo Moretti che in conferenza ha annunciato ufficialmente il suo passaggio dalla caserma di Ostia al I gruppo di Roma, nel centro storico.
"Sono fiero del lavoro svolto dal mio gruppo sino ad oggi, nonostante siamo stati sotto organico siamo riusciti a controllare tutto il territorio e a raggiungere degli obiettivi seri. Oggi lascio il posto di comandante della caserma di Ostia ma non lascio la città perchè vivo qui, amo questo posto e sopratutto siamo una grande famiglia. A Roma cercherò di raggiungere gli stessi obiettivi e di portare a casa ottimi risultati. Sono soddisfatto del mio lavoro, amo il mio lavoro e se fosse per me continuerei anche oltre la pensione".
Tags: ostia