Ostia – Vigili in azione al mercato dell’Appagliatore. Questa mattina gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale Gruppo Spe e X Mare agli ordini del comandante Antonio Di Maggio hanno fatto irruzione nel popolare mercato di Ostia ponente per effettuare controlli in tutti i banchi alimentari. La loro attenzione si è concentrata soprattutto su conservazione e tracciabilità degli alimenti.


I VERBALI - Sono fioccate multe e sanzioni in relazione alla provenienza degli alimenti in vendita ed in particolare sono state riscontrate irregolarità nell'occupazione del suolo pubblico. I ‘caschi bianchi’ hanno elevato sanzioni in quanto la frutta e la verdura esposte occupavano spazi di vendita non consentiti. Al termine sono stati sequestrati tra gli otto e i dieci quintali di prodotti ortofrutticoli freschi.

FAVISMO – Sanzioni sono state elevate in merito alla vendita delle fave sfuse senza l’apposizione del cartello che segnala il pericolo di crisi emolitica da favismo per le persone a rischio. Controlli analoghi erano stati condotti la scorsa estate e gli operatori dei banchi già sanzionati per gli stessi motivi. Aperto un fascicolo. Questa mattina all’operazione hanno partecipato circa 50 agenti, personale dell’Ama e della Asl Roma3.