Ostia – Nuovo blitz dei vigili urbani contro l’abusivismo commerciale in via delle Baleniere: sequestrati 8mila ‘pezzi’ di diverso tipo che, se fossero stati venduti, avrebbero consentito un guadagno di circa 40mila euro.

L’OPERAZIONE - Nel corso dell’operazione gli agenti della Polizia locale del X Gruppo Mare, intervenuti nella principale ‘via dello shopping’ lidense, all’altezza di via dei Traghetti, alle 10.30 di lunedì mattina, hanno sequestrato 8mila articoli ad un venditore ambulante al quale è stata elevata una sanzione amministrativa di 6mila euro per l’illecita attività.

FABRIZIO SANTORI - "Il problema dell’abusivismo commerciale e dei mercatini abusivi, la cui merce è di provenienza illecita, deve giungere ad una svolta: oltre al venditore, occorre punire l'acquirente”, ha dichiarato in diverse occasioni il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fabrizio Santori. “Oltre alla punibilità per il reato di incauto acquisto, la Corte di Cassazione, oltretutto riunita a Sezioni Unite, ha dato un'indicazione chiara, consentendo di punire per ricettazione, che prevede una pena da 2 a 8 anni, chi accetta l'eventualità di acquistare un prodotto proveniente da un qualsiasi delitto, anche se non è sicuro di tale provenienza. Il tema”, prosegue il consigliere Santori, “va certamente approfondito ed applicato ai casi concreti, ma intanto bisogna che le istituzioni diano un segnale forte, annunciando il polso duro contro il commercio abusivo a 360 gradi, facendo sentire la presenza delle istituzioni e delle forze dell'ordine contro chi commercia, ma anche chi alimenta questa forma di abusivismo". "Questa inciviltà deve essere sconfitta con ogni mezzo – prosegue Fabrizio Santori: “chiedo al Prefetto di iniziare a seguire questo atto di indirizzo offerto dai giudici, perchè rappresenta uno strumento in più per la lotta contro il degrado di Roma".