Ostia, parcheggiatori abusivi: controlli a tappeto delle forze dell’ordine
Ostia - Dalle prime ore di questa mattina, sabato 24 agosto, gli agenti del commissariato di Ostia hanno effettuato insieme ai militari della capitaneria di porto e agli uomini della polizia locale di Roma Capitale del XIII Gruppo, un imponente servizio volto al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Gli agenti hanno condotto un pattugliamento a tappeto su tutto il litorale, sottoponendo a controllo i parcheggi di Ostia Levante e Ponente e le aree limitrofe ai Cancelli, sulla via Litoranea, dove si trovano le spiagge libere di Castelporziano. Grazie a questo servizio sono stati fermati alcuni stranieri colti in flagranza a condurre questa attività illecita. Sono tutt’ora in corso gli accertamenti della polizia per verificare la regolarità della loro posizione immigratoria. Nell’ultimo mese, sempre sul litorale di Ostia, sono state portate a termine diverse operazioni di prevenzione dei reati da parte delle forze dell'ordine per garantire il sereno svolgimento delle vacanze ai romani e ai turisti che affollano le spiagge del ‘mare di Roma’.
E’ al momento di 25 persone identificate il bilancio dell’operazione ‘Free parking’. Si tratta di 8 cittadini di nazionalità marocchina, 16 italiani ed 1 tunisino, con carta di soggiorno e passaporto francese, che sono stati individuati e per i quali sono iniziate le procedure di identificazione. I parcheggiatori abusivi, il cui fenomeno è crescente proprio in concomitanza con la stagione estiva, si riversano in prossimità delle spiagge cercando di prendere il controllo di qualsiasi spazio libero da poter adibire a parcheggio per le auto dei bagnanti con tariffe variabili. 25 di loro sono stati sorpresi proprio in prossimità delle spiagge del litorale mentre erano intenti ad esigere la tariffa. Per 9 di loro di nazionalità straniera sono ora in corso ulteriori accertamenti per valutare la loro situazione sul territorio nazionale. E’ invece di circa 19.000 euro l’importo del totale delle contravvenzioni contestate, conseguenti alla violazione amministrativa al codice della strada riguardante l’esercizio abusivo di parcheggiatore o guardiamacchine. I controlli sono tuttora in corso e proseguiranno nel corso di tutta la giornata.
”L’operazione denominata "Free Parking" in atto questa mattina su tutto il litorale romano, in particolare nell'area compresa tra Ostia e Torvaianica, contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è la prova provata di una brillante operazione delle Forze dell'Ordine per la tutela dei cittadini. E’ un messaggio chiaro lanciato a taglieggiatori e prepotenti: non sono e non dovranno essere più tollerati. - conclude Rollero - Per questo motivo sarà necessario proseguire con la massima determinazione per cercare di sradicare progressivamente questa prassi vergognosa e ricattatoria, spesso in danno dei settori più deboli della popolazione, favorisce una maggiore percezione di sicurezza e spinge giustamente i cittadini a non subire passivamente le vessazioni messa in atto contro di loro”. Lo dichiara in una nota il Presidente del Club della Libertà Amore per il Sociale Marco Rollero (PDL)
Di seguito il link del video girato dalla Questura di Roma: http://www.poliziadistato.tv/c_WSuS7pVpBb
Tags: ostia