Ostia – Si avvicina la fine dell’anno e con la notte di San Silvestro molti daranno fuoco alla propria Santa Barbara. Botti, petardi, fuochi d’artificio, mortaretti saranno fatti esplodere per salutare il nuovo 2013. L’assortimento tra cui scegliere è vasto. Si farà tanto rumore. Tanti botti, appunto. Il risultato? Morti e feriti tra i cittadini, in molti casi.

Negli ultimi cinque anni sono stati 2.423 i feriti, 5 i morti e ben 2.154 le persone denunciate o arrestate. L'età più colpita dal fenomeno dei botti illegali è quella compresa fra gli 11 e i 14 anni, mentre le parti del corpo maggiormente danneggiate sono la mano destra e gli occhi.

A questi dati agghiaccianti, si deve aggiungere la morte di almeno 5.000 animali ogni anno. Animali che moriranno di spavento. Mentre altri impazziranno, riportando traumi permanenti. Le bestie vaganti, scappate perché terrorizzate proprio a causa dei rumori, avrebbero inoltre causato 75 incidenti stradali. A questa terribile “usanza” ci opponiamo e chiediamo al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sull’esempio di altri primi cittadini italiani, di emanare un’ordinanza per vietarli.

Lo dichiara Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi del municipio XIII.