Ostia - Continuano i controlli sul lungomare: sabato 26 e domenica 27 agosto la Polizia Locale ha effettuato ad Ostia 42 sequestri amministrativi e penali in quanto legati al reato di contraffazione. Anche questo fine settimana sorvegliati speciali sono stati i venditori abusivi di prodotti alimentari: confiscate e distrutte 500 kg di pannocchie di mais prive di tracciabilità, 150 bottiglie di sciroppi utilizzati per le granite in spiaggia, trovate insieme a colonne di ghiaccio esposte a insetti e sabbia, conservate senza alcuna precauzione igienica.

Le pattuglie del litorale hanno sequestrato tre tonnellate di merce tra borse, portafogli, occhiali con marchi contraffatti e privi di certificato di conformità CE. È l’ennesimo intervento dall’inizio della stagione estiva del X gruppo Mare, che si è svolto nelle giornate di maggior afflusso di bagnanti: un’operazione che ha messo alla luce le condizioni pessime in cui certi prodotti vengono conservati, a dispetto di quanto previsto dalle norme sanitarie.


“Esprimiamo viva soddisfazione per l’enorme impegno profuso dalla Polizia Locale del X Gruppo di Roma Capitale nella lotta alle sacche di abusivismo presenti nel territorio di Ostia. Quarantadue i sequestri amministrativi e penali effettuati tra sabato 26 e domenica 27 agosto nei confronti di venditori abusivi di prodotti alimentari, la cui merce risultava priva di tracciabilità o esposta in difformità alle più elementari norme igieniche. Un’operazione importante, con la quale l’attuale Amministrazione ha voluto lanciare un segnale forte e ben preciso: ripristinare la piena legalità e tutelare la salute dei cittadini del Municipio X e, più in generale, dell’intero territorio capitolino è una priorità indiscussa da perseguire con la massima dedizione e attenzione. In tal senso, continueremo a monitorare costantemente la situazione e a implementare tutte le azioni amministrative che si renderanno necessarie”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il consigliere capitolino M5S Nello Angelucci e la delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).