Serie D: Ostiamare 3 - Civitavecchia 0
Ostia - L'Ostiamare fa suo il derby tirrenico contro il Civitavecchia, sconfiggendolo con un sonoro tre a zero. Il primo tempo porta la marca degli ospiti, "personificati" da Di Giacomo, che colpisce ben due traverse, una all'inizio, l'altra alla fine della prima frazione di gioco. La svolta della gara arriva al minuto numero sedici della ripresa: capitan Alfonsi lancia Piro, che viene a contatto con Boccolini appena prima di tentare l'incornata. Appena accortosi che il pallone è terminato sul fondo, l'arbitro decreta il calcio di rigore, con la conseguente espulsione del portiere ospite.
A nulla valgono le proteste, ed allora mister Stefano Ferretti decide di rinunciare a Cavaliere, un difensore centrale, per mettere R. Longo, il secondo portiere. Dal dischetto si presenta Macciocca, che non sbaglia, mettendo così a segno il suo dodicesimo gol stagionale. Pronti via ed ecco il raddoppio: Piro "restituisce il favore" ad Alfonsi, il numero dieci biancoviola ringrazia e sigla la sua tredicesima marcatura in campionato. I nerazzurri accusano il colpo, e si gettano in avanti alla ricerca almeno del gol che riaprirebbe l'incontro, ma finiscono per subire una seconda cacciata, quella di Severini, per doppia ammonizione.
Il doppio vantaggio numerico non fa altro che semplificare ancora di più il compito dei ragazzi dell'ex Caputo, i quali chiudono i conti con Piro, che trova la meritata gloria personale, proprio al 90'. Questo successo conferma l'Ostiamare al quinto posto in classifica, con 45 punti, in compagnia della Lupa Frascati e del Palestrina, che ha impattato ieri a Torres (55) per 1-1. Invece il Civitavecchia resta al penultimo posto in graduatoria, e stavolta da solo, dato il pareggio del Nola a Sarno. Ecco, perciò, i risultati della rivali delle compagini scese quest'oggi in campo: Lupa Frascati 6 - Porto Torres (35) 1, Sora (42)-Budoni (30) 3-3, Sarnese (49)- Nola (24) 2-2, Arzachena (37) 2 - Selargius (25) 0 e Sant'Elia (21) 2 - Torre Neapolis (50) 3. Il prossimo turno, da giocarsi Giovedì, prevede: Turris-Anziolavinio (27), Porto Torres - Arzachena, Selargius-Sora, Real Hyria-Lupa Frascati, Isola Liri (33) - Ostiamare, Palestrina - Sant'Elia, Budoni-Torres e Civitavecchia-Sarnese. In bocca al lupo e buone Pasqua e Pasquetta a tutti!
OSTIAMARE (4-3-3): Di Stefano 7; Barbieri 6, A. Costantini 5.5, De Nicolò 5.5, Martinelli 6; Piro 7.5, D'Astolfo 6 (38'st Villanueva sv), Trippa 6 (44'st De Luca ng); Bosi 6 (35'st Buscia sv), Alfonsi 7, Macciocca 9. A disp.: Barrago, Leone, Meacci, F. Costantini. All.: Caputo 6.
CIVITAVECCHIA (4-3-3): Boccolini 5; M. Longo 6, Piscopo 6, Cavaliere 6 (18'st R. Longo 4), F. Ferretti 6 (26'st Mereu 6) ; Piciollo 6, Cristofari 5.5, Bacchiocchi 5.5; Spina 6 (35'st Brutti 6), Severini 5, Di Giacomo 5. A disp.: Di Crescenzo, Ciafrei, Ippoliti, Moretti. All.: S. Ferretti 6.
ARBITRO: Gozzi di Siena 6.
ASSISTENTI: Cecchi e Matteoni di Pistoia 6.
AMMONITI: 13'pt Bacchiocchi (CI), 11'st De Nicolò, 30'st A. Costantini (O), 48'st Cristofari (CI).
MARCATORI: 19'st Macciocca (rig.), 20'st Alfonsi, 45'st Piro (O).
ESPULSI: 16'st Boccolini per fallo da ultimo uomo, 32'st Severini (CI) per doppia ammonizione.
RECUPERO: 4' al secondo tempo.
Daniele Moriggi
Tags: ostia