Ostia - Nessuno avrebbe puntato un solo centesimo sulla qualificazione alle semifinali dell'Anziolavinio, dopo la disfatta di Lunedì scorso contro l'Ostiamare. E infatti l'inizio di gara sembra confermare questo fatto: è il 7' quando Giovinazzo (infortunato alla gamba destra, con tanto di cerottone sotto il ginocchio), dalla trequarti, tenta il tiro, il pallone s'alza, e quando comincia a scendere, colpisce la parte inferiore della traversa e termina la sua corsa in fondo al sacco. Il pari non si fa attendere e giunge solo 120'' dopo, con Fiorini, il quale "trafigge" senza pietà Tulletti, anche grazie all'assist di Federico. Il nuovo vantaggio dell'Albalonga diventa realtà dopo 15 minuti : triangolo tra D'Alessi e Scicchitano, col il numero 11 giallorosso che non perdona.


A questo punto, "sale in cattedra" l'accoppiata Zigulich-Drago che, tra il 28' del primo tempo e l'11' della ripresa, prima pareggia, poi ribalta, e infine mette al sicuro il risultato finale, col primo che costruisce e il secondo che finalizza, guadagnandosi, di diritto, la "palma" di migliore in campo. L'ultima emozione si presenta ancora al 28', stavolta del secondo tempo, con un calcio di punizione battuto da Mario Ferrari, il quale non viene aiutato dalla Dea Bendata, perchè il cuoio sbatte sul palo e finisce sul fondo. L'Albalonga s'era illusa, passando per ben 2 volte in vantaggio. Una volta sotto, però, non ha saputo reagire, e a questo si deve aggiungere l'infortunio (si spera non grave) occorso a Tulletti, sostituito da Scalibastri. L'esatto opposto è accaduto, invece, all'Anziolavinio. Bravi sono stati i giocatori in maglia blu con bordi bianchi a non disunirsi dopo essere andati sotto, ed i loro sforzi sono stati (giustamente, a mio parere) ricompensati.


Albalonga: Tulletti 3 (22'st Scalibastri 7), Vilmercati 5.5, Fagiolo 6, Giovinazzo 7, Sartori 6 (1'st Rea 6), Angeli 6, Milletti 6, Feliciani 6 (14'st Di Lena 6), Scicchitano 6.5, De Vecchis 6, D'Alessi 7.
A disp.: Liardo. All.: D'Uffizi 6.
Anziolavinio: Flamini 4, Federico 6.5, Mi. Ferrari 6, Zigulich 7.5, Gargiulo 6, Langella 6, Ma. Ferrari 6, Martino 6, Drago 9 (27'st Sgrigna 6), Nanni 6, Fiorini 7 (37'st De Angelis ng).
A disp.: Battiata e De Parolis. All.: Ferrullo 6.
Arbitro: Carluccio d'Ostia Lido 6.
Ammoniti: 22'pt Vilmercati (AL) e 27'st Drago (AN).
Marcatori: 7'pt Giovinazzo (AL), 9'pt Fiorini (AN), 24'pt D'Alessi (AL), 28'pt, 8' e 10'st Drago (AN).
Recupero: 4' st.


Daniele Moriggi