Caldo, ‘esplode’ Ade, l’anticiclone sahariano che fa impennare le temperature
Ostia – E’ arrivato Ade, l’anticiclone proveniente dall’entroterra sahariano algerino con origini subtropicali, che promette giornate di fuoco In Italia e in Europa. Con Ade, dal nome del dio greco degli inferi, ecco una vera e propria ‘hot storm’, una tempesta di caldo che farà innalzare la colonnina di mercurio fino a 38° fino almeno a venerdì 21 giugno. Dopo il maltempo e le temperature decisamente fresche che hanno caratterizzato tutto il mese di maggio e i primi di giugno si può affermare che con questa ondata che si abbatterà a fine settimana l’estate è finalmente iniziata.
Secondo quanto informa Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it, il portale specializzato in previsione meteo, dopo le splendide giornate di sole del fine settimana, il tempo rimarrà buono e soleggiato per giorni con l’arrivo dall'Africa dell'aria caldissima pompata dall'anticiclone Ade. Il caldo aumenterà giorno dopo giorno: si supereranno ovunque i 30, 32°, poi da metà settimana anche i 35° su Bologna, Firenze, Napoli, Roma e nel resto del sud, con qualche grado in meno lungo le coste. Tutta l’Europa sarà investita da una tempesta di caldo di ampie dimensioni, per milioni di km quadrati di estensione che vedrà il suo picco proprio nei pomeriggi del 20 e 21 giugno, solstizio d'estate, quando i 35° saranno la norma, ma non sono esclusi i 38°. Roma toccherà i 36°. Firenze e Bologna afosissime, toccheranno i 41° di temperatura percepita a fronte di 36 di temperatura registrata.
Dopo la tempesta di caldo, giungeranno violentissimi temporali al nord con grandine e locali trombe d'aria. E le spiagge e il mare di Ostia saranno prese d’assalto dai romani in cerca di refrigerio. Di un bagno e di un po’ di venticello sulla battigia. Non mancano in questo caso i consigli di medici ed esperti per evitare colpi di calore e malori. Durante le giornate in cui è previsto il rischio maggiore le persone più fragili – bambini, anziani, convalescenti e malati – debbono evitare di uscire tra le 11 e le 18. E’ sconsigliabile anche l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi. Ammesso l'uso di condizionatori e ventilatori ma con prudenza, con una temperatura che non dovrebbe scendere sotto i 27 gradi anche per evitare gli sbalzi troppo forti. Per quanto riguarda l’alimentazione, sono consigliabili pasti leggeri, con molta frutta e verdura e il consumo di almeno due litri d'acqua al giorno. E anche i rinfrescanti gelati, mentre da evitare le bibite ghiacciate, spesso responsabili di congestioni fatali.
Tags: ostia