Ostia – Ostia e la Capitale ancora nella stretta di Caronte, l’anticiclone proveniente dall’Africa che ha fatto schizzare le temperature fino a 40 gradi. E’ previsto almeno fino a domani il caldo torrido, con l’afa che non darà tregua. E dovrebbe essere proprio lunedì la giornata più ‘faticosa’ dell’estate, con la colonnina di mercurio assestata sui massimi livelli.  L’ondata di caldo dovrebbe essere la peggiore degli ultimi dieci anni, anche se rimane ‘memorabile’ l’estate del 2013. In questi giorni per trovare refrigerio turisti e romani si riversano in spiaggia, al ‘mare di Roma’, con stabilimenti e impianti che registrano il tutto esaurito.

 

L’amministrazione di Roma Capitale e quella regionale stanno lavorando in sinergia in collaborazione con l’Ares 118 e la protezione civile per limitare i disagi ai cittadini. Da ieri a Ostia è stato potenziato il servizio di ambulanze con tre ulteriori mezzi. L'invito del Campidoglio, rivolto a tutti e in particolare ad anziani, bambini e alle persone più a rischio è quello di evitare di uscire nelle ore centrali del giorno e bere molta acqua. l'assessorato e il dipartimento al sostegno sociale hanno rafforzato i servizi di assistenza ai cittadini.    

 

L'assessore Rita Cutini segnala in particolare R…Estate a casa sereni, a cura dell’azienda capitolina Farmacap: il servizio offre assistenza e informazioni nelle farmacie comunali e tramite un call center dedicato, lo 06.57088700, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18. A disposizione, poi, il numero verde di Pronto Nonno: chiamando l'800.147741 si possono avere assistenza e accompagnamento (ore 9-18 dal lunedì al sabato) e informazioni sui servizi socio-sanitari (anche nei festivi h24). Sempre aperta la Sala operativa sociale di Roma Capitale che risponde al numero 800440022. Consigli utili su come difendersi dalle ondate di calore anche sul sito della protezione civile capitolina, www.protezionecivilecomuneroma.it. Per approfondimenti sul grande caldo e su effetti e prevenzione si può inoltre consultare il sito www.salute.gov.it/caldo.html

Con l’arrivo della fase più calda dell'estate, la stagione balneare entra nel vivo. Per cercare relax e freso sulle spiagge di Ostia trascorrendo una piacevole giornata senza l’incubo del traffico o del parcheggio, è possibile utilizzare i trasporti pubblici: la ferrovia Roma-Lido, potenziata nei giorni festivi dall’inizio di giugno, e le linee bus che portano fino al mare. Fino al 25 agosto è in vigore nei giorni festivi l’orario estivo che prevede l’intensificazione delle corse nelle ore di maggior flusso dei viaggiatori. Di domenica e nei giorni festivi la frequenza dei treni è di 15 minuti nelle ore “calde” e di 30 nelle altre fasce orarie. Nel dettaglio: restando invariata la prima e ultima partenza dai capolinea alle 5.30 e alle 23.30, in direzione Colombo le partenze si susseguono ogni 30 minuti fino alle 8.30 e poi di nuovo dalle 18.30 in poi, mentre sono ogni 15 minuti nel resto della giornata; in direzione Porta San Paolo le partenze si susseguono ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 9 e dalle 19 alle 23.30, mentre nel resto della giornata le corse sono ogni 15 minuti.

I bus che portano verso le spiagge sono: la 07 in servizio tra la stazione Colombo della Roma-Lido e Torvainica con fermate sulla via Litoranea nei pressi degli stabilimenti balneari privati e comunali; la 062 in servizio tra le stazioni Lido Centro e Colombo della Roma-Lido fino al Porto di Ostia; le corse prolungate della 070, che dopo aver seguito il percorso ordinario tra la stazione Eur Fermi della linea B della metropolitana e la stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido, proseguono per Torvainica sul percorso della linea 07 con fermate sulla via Litoranea.

 

Attenzione anche all’ambiente. Dall’inizio dell’estate è infatti stata avviata una speciale iniziativa di sensibilizzazione destinata ai bagnanti di Ostia. Da alcune settimane, nell’ambito della campagna mirata sulla raccolta differenziata predisposta presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, sono stati distribuiti già 2mila “coni” in cartone riciclato utili a contenere cenere e cicche. Ma l’azione a favore del decoro passa anche attraverso l’intensificazione dell’attività di controllo e di sanzione dei comportamenti scorretti che Ama svolge attraverso 100 agenti accertatori in servizio esclusivo in tutta la città: in base al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, l’abbandono sul suolo pubblico della cicche di sigaretta è passibile di un’ammenda di 50 €.

 

Una parte molto importante dei rifiuti delle aree urbane è, infatti, costituita da materiali correlati al consumo di tabacco e tra questi a farla da padrone sono sicuramente le cicche di sigaretta. Purtroppo quasi la metà dei circa 4 miliardi di cicche prodotte ogni anno nella città di Roma (più di 11 milioni al giorno) finisce inesorabilmente per sporcare strade, marciapiedi e altri luoghi pubblici. Questi materiali oltre a deturpare l’ambiente urbano rappresentano una seria minaccia per la salute per le sostanze altamente inquinanti di cui sono costituiti. Va poi ricordato che le cicche di sigaretta sono particolarmente difficili da rimuovere perché tendono ad incastrarsi, ad esempio, negli angoli più stretti dei marciapiedi, negli interstizi dei sampietrini e nelle vicinanze di monumenti e fontane.

 

A garantire la sicurezza e la legalità, poi, le forze dell’ordine: polizia, vigili, carabinieri e guardia di finanza, impegnati senza tregua notte e giorno per permettere ai lidensi e ai frequentatori del ‘mare di Roma’ di trascorrere vacanze serene e sicure.