Ostia, Canados: “Mancano i clienti: necessaria la cassa integrazione”
Ostia – In merito alla situazione che si è venuta a determinare riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei cantieri Canados di Ostia:
“Con riferimento alle recenti notizie riportate dai media in merito alle preoccupazioni per il futuro del cantiere nautico ‘Canados’ di Ostia l’azienda comunica che il ricorso agli ammortizzatori sociali si è reso necessario a causa della mancanza di commesse da porre in lavorazione. L’azienda soffre della crisi economica generale al pari di tutte le altre imprese del settore nautico in Italia e nonostante ciò ha portato a termine negli ultimi cinque anni diverse importanti, nuove costruzioni che hanno consentito di pagare regolarmente le retribuzioni fino ad oggi mantenendo sostanzialmente intatti i livelli occupazionali.
A seguito della recente sospensione della commessa di maggiore importanza – attualmente l’unica – l’azienda ha impostato diverse trattative, tutte necessariamente con soggetti esteri, per la costruzione di nuove imbarcazioni il cui esito è fortemente condizionato dalla situazione di tensione venutasi recentemente a creare nelle aree di residenza dei potenziali committenti, dalla reperibilità di sostegno creditizio bancario e dagli sviluppi della situazione aziendale. Il cantiere proseguirà la normale attività di custodia delle imbarcazioni di terzi e di rimessaggio invernale in attesa di poter riprendere al più presto l’attività lavorativa. In merito alle preoccupazioni di possibili trasferimenti dell’attività produttiva in altri siti industriale l’azienda conferma l’impegno a mantenere la propria attività di produzione nel cantiere di Ostia, nonché a non rendere disponibili a terzi attrezzature di proprietà presenti nel cantiere. A tale proposito l’azienda si impegna inoltre a perseguire secondo i termini di legge qualunque tentativo di trasferire a terzi o sottrarre dalla disponibilità del cantiere attrezzature e progettazioni di sua esclusiva proprietà. L’evoluzione dell’attuale situazione sarà comunicata dall’azienda a tutte le parti interessate nel rispetto della legge e per doverosa informativa agli interessati”.
Cantieri Canados
Tags: ostia