Ostia, Canale dei Pescatori: venerdì la consegna delle 800 firme in municipio
Ostia – Saranno consegnate al presidente del municipio X, Andrea Tassone, venerdì 12 luglio, alle ore 10.30, le 800 firme raccolte nei mesi scorsi dall’associazione ‘Canale dei pescatori’ per la completa riqualificazione dello storico canale di Ostia. Nel corso dell’incontro con il minisindaco, il presidente dell’associazione, Vincenzo Basso, chiederà l’istituzione di un tavolo tra gli enti direttamente coinvolti – Regione Lazio, Comune di Roma, operatori del canale e privati – per “una maggiore fruibilità e vivibilità del Canale dei pescatori”.
“Il discorso va oltre il problema del dragaggio, che interessa sia i pescatori che i diportisti e che vede circa un milione e 200mila euro per il rimessaggio, visto che la struttura serve per la raccolta e il deflusso delle acque pluvie dei quartieri urbani a nord e nell’entroterra di Ostia e che gli ultimi 3 chilometri sono utilizzati come rimessaggio ed approdo per le attività degli operatori ittici professionali e di circa 800 piccole imbarcazioni di diportisti e pescatori sportivi”. Il presidente Basso, inoltre, intende puntare sulla valorizzazione del tratto finale del canale, dove sorge il Borghetto dei Pescatori, suggestivo piccolo centro d’interesse storico, nato con gli operai che realizzarono il canale.
Attualmente il canale è soggetto al fenomeno dell’insabbiamento alla foce con la conseguente impossibilità di uscita in mare in sicurezza. Questo problema provoca già fortissime ripercussioni economiche ma potrebbe averne ancora di più nell’immediato futuro sulle attività dei rimessaggi e sul lavoro dei pescatori. L’associazione chiede pertanto alle amministrazioni competenti di effettuare sia una costante manutenzione attraverso il dragaggio, specialmente nei mesi invernali, per assicurare il transito alla foce sia l’allungamento ad arco del molo di ponente esistente, che costituirebbe la soluzione all’insabbiamento limitando anche il numero degli interventi di dragaggio. Il presidente Basso è intanto in attesa di una convocazione presso la commissione lavori pubblici della Regione Lazio. “Venerdì prossimo, intanto, il primo step in municipio: ci auguriamo che la nuova giunta accolga la richiesta di un tavolo. Noi”, conclude, “rappresentiamo una voce tra le tante: ci auguriamo che venga ascoltata”.
Tags: ostia