Ostia, cancelli chiusi al Battistini nonostante l’ordinanza invernale: sit in di Mare X Tutti
Abbiamo chiamato la Polizia Municipale che, dopo un tempestivo intervento sul luogo, ha accertato la chiusura integrale degli ingressi dello Stabilimento Battistini, l'impossibilità di accedere per raggiungere la spiaggia passando proprio dagli ingressi preposti, e quindi la violazione dell'Ordinanza Comunale firmata dalla Sindaca di Roma Capitale.
Questo accertamento, oltre a determinare una salatissima multa per il Concessionario, accende un faro su una condizione intollerabile e cioè il mancato rispetto dell'Ordinanza Balneare in moltissime strutture balneari in concessione. Quello dello Stabilimento Battistini non è un caso isolato, magari lo fosse, purtroppo è una condizione generalizzata di mancato rispetto della legge, una situazione che denunciamo da tempo ma che vede l'Amministrazione in carica particolarmente inerte e inefficace.
E' assurdo che, nonostante tutto quello che è accaduto sul mare di Roma, per chiedere il rispetto della legge si debba manifestare. Purtroppo la pessima figura fatta da alcuni Senatori del M5S che addirittura hanno proposto e promosso una sanatoria integrale, infilata nel dl semplificazione, per tutti quei concessionari balneari morosi nei confronti dello Stato, emendamento poi ritirato dopo il coro di polemiche sollevate, lascia pensar male, molto male: Non ci si può riempire la bocca con la legalità e l'onestà e poi promuovere le sanatorie a favore di chi non è in regola con gli "irrisori" canoni da versare allo Stato.
L'iniziativa pubblica di questa mattina promossa dal Comitato Mare X Tutti, anche grazie al tempestivo intervento della Polizia Municipale che ringraziamo, ha acceso un altro faro per illuminare le nefandezze che avvengono sul mare di Roma. I Beni pubblici, i beni comuni, come lo è il mare, non possono essere privatizzati e non possono essere utilizzati in modo esclusivo e predatorio da qualcuno danneggiando tutti i cittadini e aprendo di fatto pericolosissimi precedenti.
Le regole vanno rispettate e noi ci batteremo senza sosta fino a che sul mare di Roma tornerà finalmente la legalità e la trasparenza. Continua la nostra lotta con il Comitato Mare X Tutti per liberare il mare dagli artigli dei predoni, perchè il mare è di tutti, perchè il mare è un diritto e non è un privilegio.
Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano