Ostia – Le cicche delle sigarette sono altamente inquinanti a causa delle sostanze da cui sono costituite ed occorrono anni prima che siano smaltite. Prosegue pertanto la campagna mirata sulla raccolta differenziata predisposta da Ama presso la spiaggia libera di Castelporziano, nota come i Cancelli di Ostia.

 

 

 

Fino alla fine dell'estate, gli ecoinformatori aziendali distribuiranno ai bagnanti materiale informativo e gadget, tra cui frisbee in materiale riciclato, sulle buone pratiche della raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti urbani. Saranno sensibilizzati, in particolare, i fumatori attraverso la distribuzione gratuita di speciali coni in plastica riciclata utili a contenere cenere e mozziconi di sigarette. Ogni anno nella Capitale dei circa 4 miliardi di mozziconi di sigaretta la metà finisce con lo sporcare le strade. Ed in spiaggia il danno per il delicato ecosistema marino è altissimo.

 

 

Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, ha informato che l'attività di sensibilizzazione sta riscuotendo grande successo. Sono state oltre 5.000 le persone contattate e più di 1.000 i gadget distribuiti tra frisbee e "coni" per fumatori. Sono stati inoltre allestiti 2 punti informativi fissi nelle aree di entrata dei Cancelli. “Grazie a questa campagna - conclude Benvenuti - intendiamo trasmettere comportamenti virtuosi verso i cittadini, raggiungendoli nei luoghi di svago o di vacanza”.