Ostia, traffico di droga sul litorale Dodici arresti per spaccio
Ostia – Avevano invaso il litorale con fiumi di cocaina e hashish ma i carabinieri del nucleo investigativo di Ostia hanno individuato e smantellato un’organizzazione criminale dedita alla detenzione ed allo spaccio di ingenti quantitativi di droga. Il blitz dei militari del Gruppo di via Zambrini ha preso l’avvio all’alba con l’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti componenti di un sodale che operava da Fregene e Fiumicino passando per Ostia fino a Latina.
Gli arrestati, alcuni dei quali già noti alle forze dell’ordine, sono residenti a Roma, Pomezia, Ardea e Latina. Il provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Velletri, Alessandra Ilari, su richiesta del pubblico ministero di quella Procura della Repubblica, Giovanni Taglialatela, prevede la custodia cautelare in carcere per 5 pusher, i domiciliari per altri 5 e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per gli ultimi due.
L'indagine che si è conclusa oggi rappresenta la seconda tranche di una più ampia attività antidroga realizzata dai carabinieri nel luglio dello scorso anno. In quell'occasione furono arrestate altre 10 persone che effettuavano i loro traffici tra Ostia, Fiumicino e Fregene su ordinanza del gip di Roma, Roberto Saulino, e della Direzione distrettuale antimafia di Roma. Furono sequestrati 20 chili di droga che gli indagati nascondevano nei terrari, tra rettili e serpenti esotici. Stavolta l'indagine ha invece interessato il tratto meridionale del litorale romano, da Torvajanica ad Anzio.
In totale, l’attività condotta dal nucleo investigativo di Ostia ha permesso di disarticolare l’intera organizzazione criminale, arrestando 20 trafficanti di droga e sequestrando oltre 25 chili tra “fumo” e “polvere bianca”. Le investigazioni, durate quasi due anni a partire dalla fine del 2010, si sono basate su pedinamenti, appostamenti e intercettazioni telefoniche. Al termine, gli inquirenti hanno riscontrato la piena operatività degli indagati che avevano invaso con fiumi di droga il litorale romano inchiodandoli alle loro responsabilità.
Tags: ostia, litorale-romano