Ostia - "Proclamato‎ lo stato di agitazione dal CO.IN.A. (Coordinamento Infermieristico Autonomo) sindacato delle professioni sanitarie, perché come noto, c'è una carenza di personale molto importante, lo stesso personale utilizzato durante la pandemia, stremato, poi risistemato ed ancora riutilizzato con una pressione lavorativa davvero elevata", dichiara Valter Mazza, Segretario Coina Asl Roma 3

"Tra l'altro - prosegue Valter Mazza -  il COINA anche in tempi non sospetti ha denunciato carenza di personale, ora invece di assumere si prendono unità infermieristiche dai Nuclei Primari (NCP) per trasferirli in ospedale ed ai NCP mandano gli uscar, sempre unità infermieristiche create per emergenza covid 19, pagandoli 40 Euro l'ora, che senso ha tutto questo? - si domanda - La Sanità deve curare e prendersi cura della popolazione, chi dirige deve garantire questo". 

Il Sindacato ha provveduto ad inoltrare una nota formale ai vertici della Asl Roma 3  e della Regione Lazio, che di seguito pubblichiamo:


"Alla Prefettura di Roma protocollo.prefrm@pec.interno.it
Dott.ssa F. Milito Direttore Generale ASL Roma 3 protocollo@pec.aslroma3.it
Alla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it
Presidenza Regione Lazio protocollo@regione.lazio.legalmail.it
Dott. A. Amato Assessore Regione Lazio salute@regione.lazio.legalmail.it

Oggetto: Proclamazione stato di agitazione ASL Roma

"La scrivente O.S. a seguito delle mancate risposte alle note Coina inoltrate nel tempo, sia alla Direzione Generale dell'ASL Roma 3, che alla Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria, relativamente al perdurare di una grave carenza organica, soprattutto infermieristica, tale da generare, non solo evidenti disservizi, ma anche l'aumento del rischio clinico, ha deciso di proclamare lo stato di agitazione.

Si chiede pertanto un incontro urgente con le SS.VV. al fine di trovare una soluzione condivisa. In attesa di un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.

Il Segretario Coina ASL Roma 3 V. Mazza"