Ostia – Valide o no per l’espatrio le carte di identità prorogate? Salvo brutte sorprese, una coppia che si era recata in municipio per il rinnovo, ha preferito rifarle ex novo. Segnalando poi,  “con profondo sconcerto, l'inaudita situazione”.

 

 

Protagonisti due coniugi che dopo l'apposizione del timbro sul documento in scadenza, hanno avuto il dubbio che la carta prorogata non fosse valida per recarsi in altri paesi europei. L’impiegato, a quel punto, si sarebbe consultato con il collega addetto allo sportello dei certificati e successivamente con il centralino del comune di Roma, ricevendo purtroppo conferma dell'incertezza sulla validità del documento. A questo punto la coppia, sarebbe stata invitata  a rivolgersi al ministero degli esteri.

 

 

Di fronte a tali risposte la coppia ha deciso di fare una nuova carta d'identità non volendo rischiare di partire dall'Italia senza un valido documento di riconoscimento.

 

 

“Ci domandiamo, insieme a tanti altri, come sia possibile mettere i cittadini in queste intollerabili condizioni per motivi meramente burocratici”, si chiede il comitato Sos soccorso cittadino. “Ormai nel nostro comune succede di tutto e non si sa se abbiamo toccato il fondo”, dichiara Gioacchino Assogna, presidente del comitato:  “chiediamo di fare chiarezza su questo problema e di informare una buona volta i cittadini sulla reale validità o meno dei documenti d'identità prorogati”.