Via dei pescatori, partono i lavori a costo zero (VIDEO)
Ostia - Grandi manovre su via dei Pescatori, ieri mattina sono cominciati i lavori di Acea per la sistemazione dei cavi elettrici e il conseguente rifacimento del manto stradale che ha permesso al XIII Municipio di realizzare i lavori a costo zero.
Acea infatti ha dato la propria disponibilità ad effettuare i lavori sulla carreggiata già chiusa al traffico due settimane fa, evitando in questo modo di bloccare completamente la circolazione stradale, che sarebbe avvenuta nel caso di lavori sulla corsia parallela, in direzione Axa. Acea, dopo aver concluso gli interventi, raserà le radici e poi riasfalterà la strada con un manto di asfalto di circa 4 centimetri.
L'assessore ai lavori pubblici del XIII, Amerigo Olive, ha infatti questa mattina effettuato un sopralluogo con gli operai per dare il via ai lavori.
“Già è stato realizzato l’asfalto su un primo tratto – ha dichiarato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – quello a ridosso di via Macchia Palocco e ora si sta procedendo al restante. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, la strada sarà di nuovo completamente riaperta al traffico. Ringrazio la società Acea per l’intervento, a dimostrazione di una ottima collaborazione inter-istituzionale”.
L’arteria presentava dei pericolosi rigonfiamenti provocati dalla presenza delle radici degli alberi tali da rendere poco sicuro il transito delle auto. Tante le protesta da parte dei cittadini e del comitato Amici della Madonnetta che dal giorno alla notte si sono imbattuti in barriere di cemento tra via di Castelfusano e via Facchini con forti ripercussioni sulla viabilità tra i quartieri dell'entroterra.
Ora sono i residenti di via dei Pescatori nel tratto che costeggia il canale da Ostia a Casalpalocco a domandarsi quando inizieranno i lavori di asfaltatura e la conseguente riapertura.
"Entro poche settimane interverremo come Municipio anche sull'altra parte di via dei Pescatori". Ha detto l'assessore Olive.
Anche le sorti del tratto di via dei Pescatori da via di Macchia Saponara a Piazza Eschilo nel quartiere Axa preoccupano i residenti: la via è infatti chiusa al traffico da anni sempre a causa della pericolosità causata dai dossi creati dalle radici dei pini.
L’Assessore Amerigo Olive, poi, si è recato presso la nuova struttura del mercato di via Capo Passero (sito in Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti) dove ha avuto un incontro con gli operatori.
“Siamo in regola con la tempistica – ha proseguito Olive – che porterà all’apertura del nuovo mercato in tempi brevi. Potevamo già essere pronti a ridosso del Natale, ma sono stati gli stessi operatori a chiederci il rinvio a dopo le festività, in modo da poter organizzarsi meglio il lavoro, a partire dai primi mesi del nuovo anno”.
Tags: ostia, entroterra