Sanità, dodici ore per una visita. Casapound manifesta davanti al Grassi
Ostia - CasaPound Italia ha manifestato questo pomeriggio davanti all'ospedale Grassi di Ostia esponendo uno striscione con scritto "SANITA' BENE PRIMARIO" per richiedere un intervento sulle carenze di organico e strutturali della struttura.
"Il personale dell'ospedale lidense - dichiarato Luca Marsella, responsabile di Cpi nel XIII Municipio - appare in numero nettamente inferiore a quelle che sono le richieste dei pazienti e del bacino di utenza di un territorio così grande ed in espansione. Il pronto soccorso nè è l'esempio lampante con pazienti che di notte aspettano anche dodici ore prima di essere visitati dai tre medici di turno che non riescono a fronteggiare il troppo flusso di ammalati.
La 'casa del parto' inaugurata con entusiasmo e passerelle politiche l’8 marzo del 2009, unica struttura dell’Italia centromeridionale dove le donne possono scegliere di partorire in maniera naturale senza ricorrere al parto medicalizzato rischia la chiusura per la mancanza di ostetriche.
Il reparto neonatologia ospita in media 20 bambini in culla oltre a 6-7 bambini in incubatrice che hanno patologie gravi e che necessitano di un'assistenza dedicata ed attenta. Le tre unita' infermieristiche che si alternano nei turni sono un numero insufficente ed andrebbero almeno raddoppiate.
Dalle testimonianze degli infermieri emergono situazioni gravissime con turni di lavoro che arrivano alle 17 ore consecutive con grave rischio per i neonati. Oggi abbiamo manifestato per chiedere ad una politica colpevole di questa situazione l'immediato rilancio dell'ospedale Grassi ma anche dell Cpo e dell presidio di Casal Bernocchi, dove la situazione non è differente.
Infine - ha concluso Marsella - la nostra proposta che sarà inserita nel programma elettorale della lista civica di CasaPound Italia alle prossime elezioni comunali, è quella di dotare il Sant'Agostino, struttura posta sul lungomare di Ostia che deve essere immediatamente riaperta, di un pronto soccorso".
Tags: ostia