Ostia, Casapound: "Sabato riqualificazione della pineta di Castelfusano"
"Siamo gli unici - continua Marsella - ad avere delle idee concrete per il rilancio di un polmone verde così importante. Ricordiamo le promesse e le passeggiate di Storace che si faceva riprendere dalle telecamere all'interno della pineta in una delle sue tante campagne elettorali, così come ricordiamo gli spot della sinistra ambientalista: purtroppo sono gli stessi partiti e le stesse persone che poi, quando hanno governato, si sono dimenticati completamente dello stato di Castelfusano, che oggi versa nelle stesse condizioni di sempre, tra baraccopoli e discariche abusive. Sabato mattina con la nostra azione simbolica, alla quale invitiamo a partecipare comitati e cittadini che davvero vivono la pineta, vogliamo riproporre il progetto 'Riprendiamoci Castelfusano', realizzato ormai un anno fa da 'La Foresta che Avanza', il gruppo ecologista di Cpi".
Tra le proposte che si possono leggere nel documento, che è possibile scaricare dal sito www.tredicesimononconforme.org, risaltano le idee di percorsi storici e naturali con "perforazione geologica del sottosuolo con illustrazione sotto teca della stratigrafia estratta e spiegazione della storia geologica dell’area", di circuiti sportivi e per montain bike, di aree attrezzate per barbecue con possibilità di raccolta differenziata e di "un'area cani utile a tutti coloro i quali vedono nel percorso una possibilità educativa" per i propri animali domestici.
La lotta a quelli che vengono definiti "i nemici della pineta" inquadrati in speculazione edilizia, incuria, incendi e inciviltà, allarga il progetto. La battaglia sulla quale, però, CasaPound Italia intende puntare maggiormente è la chiusura notturna di Castelfusano. "L’accesso alla pineta quando il sole è tramontato - si legge nel documento - è solo una possibilità in più per sbandati e malintenzionati di servirsi della pineta come luogo adatto a chissà quali loschi affari o dubbie attività, spesso al limite dell’illegale. Proponiamo di istituire un orario di apertura e chiusura del parco in accordo con le stagioni e di provvedere all’installazione di cancelli che andranno aperti e chiusi dai responsabili del centro". All'iniziativa parteciperà anche Ferdinando Colloca, candidato nella lista di CasaPound Italia alla Regione Lazio, che tramite varie iniziative legate allo sport ed alla corsa, si è spesso impegnato per il recupero di Castelfusano con l'organizzazione di iniziative e manifestazioni sportive.
Tags: ostia