Casinò, si allarga il fronte dei 'no'
Ostia - In questi giorni si parla spesso di progettare un Casino' a Ostia Lido e comunque nel Municipio 13°. Qualche mese fa i protagonisti di questi nuovi annunci parlavano di una "Pista da Sci" sul litorale. Certo, le motivazioni di cui si parla vanno dalla possibilità di concedere spazi ricreativi semplici, di creare luoghi aggregativi, fino alle motivazioni di tipo economiche imprenditoriali, alle risorse di cui il territorio potrebbe venire in possesso dagli introiti e quindi rinvestire in progettazioni e servizi utili.
Tuttavia moltissime sono le lettere e le testimonianze che arrivano presso la nostra Redazione di persone disperate per la dipendenza dal gioco: il Gioco Compulsivo ha trascinato nella disperazione famiglie intere, ragazzi, adulti. Di solito accade che intorno a questi si possano creare addirittura sinergie "maledette", finendo nella droga, nella prostituzione, nello spaccio di sostanze pesanti e mortali. Potremmo citare moltissime persone che ci hanno raccontato storie disperate, ma non ha senso esporre nessuno poiché il messaggio che vogliamo passare credo sia arrivato: ciascuno di noi conosce qualcuno che non sa uscire da questi tormenti e sappiamo tutti che chi nega la realtà di solito è addirittura in una situazione peggiore.
In questo periodo nel quale le famiglie sono già sotto attacco della crisi non ha senso prestare il fianco "al nemico" in questo modo e per questo i cittadini e i professionisti delle scienze pedagogiche, le famiglie, le persone che vivono e lavorano su questo territorio siano tutti daccordo nel dire insieme: questo gioco fin troppo collegato ai soldi non vale proprio la candela: Investiamo in Formazione e Welfare e rifiutiamo con decisione chi viene a proporci un pericoloso elisir.
I Cittadini del nostro Territorio vogliono di certo divertirsi , ma sono maturi per scegliere i corretti modi: le persone che vogliono rappresentarci prendano atto e lavorino in tal senso per la costruzione di una Società Locale ( e non solo ) secondo criteri Pedagogici e attorno alle Famiglie, reali e di fatto che siano.
Tags: ostia