Sel XIII: "Ostia invasa dai cassonetti dei rifiuti"
Ostia - "Il XIII Municipio, ed in particolare la città di Ostia, non è più caratterizzato dalla presenza del mare e della pineta, bensì da quella dei cassonetti di raccolta delle immondizie, che forse meriterebbero di essere inseriti nel simbolo cittadino, più delle onde o dei pini. Enormi, brutti, sempre sporchi, i cassonetti stanno invadendo tutte le strade. "
"Una delle situazioni paradossali si è creata a Corso Regina Maria Pia dove, dopo un recente incremento, si contano oltre 30 cassonetti in 100 metri di strada", dichiara Sandro Lorenzatti, Coordinatore SEL XIII Municipio. "Tutto ciò accade per alcune cause molto evidenti - spiega Lorenzatti - : 1) il Comune e il Municipio si ostinano a non avviare la raccolta differenziata porta a porta, favorendo così il conferimento in discarica; 2) poiché non si aumentano i passaggi di raccolta si aumenta il numero dei cassonetti, e si aumenta la quantità di immondizia e di cassonetti che occupano le strade; 3) non si controlla affatto lo smaltimento dei rifiuti delle attività specie quelle di ristorazione, che producono una enorme quantità di rifiuti spesso non vengono differenziati e che vengono gettati ad ogni ora nei cassonetti comuni, 4) peraltro i cassonetti non vengono mai posizionati di fronte le attività , ma sempre sotto le finestre dei palazzi, con gravi disaggi diurni notturni, ai limiti della tortura fisica".
"Naturalmente - chiarisce il Coordinatore SEL XIII - sappiamo che i svolgono una funzione fondamentale nella raccolta differenziata, ma non sono sufficienti e sono utilizzati in modo sbagliato: non possono essere aumentati a dismisura trasformandosi sostanzialmente in discariche urbane temporanee. Il gravissimo disagio determinato poi dal rumore dei mezzi obsoleti e utilizzati costituisce davvero un'emergenza cittadina, togliendo il sonno a migliaia di persone che hanno la sfortuna di abitare lungo le vie centrali. crediamo, ad esempio, che gli esercizi di ristorazione, e comunque quelli producono grandi quantità di rifiuti, debbano essere obbligati alla differenziata ed occuparsi direttamente del conferimento all'isola ecologica dei rifiuti prodotti, e non nei cassonetti a disposizione dei residenti. Inoltre la raccolta non può essere effettuata nelle ore notturne, quando la gente dorme".
"Alla giunta di centro destra di Vizzani - coinclude Lorenzatti - non più altro da chiedere che andarsene a casa, visti i danni fatti e vista l'assoluta incapacità di gestire i problemi sociali, economici ed ambientali del territorio, anche perché forse all'assessore all'ambiente interessa più l'urbanistica dell'ambiente. Ma questo incubo finirà, quando i cittadini comprenderanno che la destra ha fallito praticamente in tutto".
Tags: ostia