Ostia, Castel Porziano e Capocotta: a stagione iniziata il litorale è ancora senza bagnini né servizi
L’opposizione punta il dito contro il Municipio X e il Campidoglio. Azione: “Il sindaco Gualtieri decida che cosa fare sulla delega al litorale e convochi intanto il prefetto per Capocotta. Affidamento in corsa di 300mila euro il servizio di salvamento alla Croce Rossa per le spiagge libere di Ostia Ponente”. Sabato i consiglieri M5s saranno alla Spiaggia Grigia per il flash mob ‘Bagnino per un giorno’
Ostia – Bandi andati deserti, mancanza di servizi e di bagnini nelle spiagge libere, caos chioschi: a stagione balneare iniziata regna il caos a Ostia, Castelporziano e Capocotta. E l’opposizione, raccolte le lamentele e le preoccupazioni di romani e turisti, punta il dito contro la gestione del litorale romano da parte del Municipio X e del Campidoglio definendola ‘fallimentare’.
"Una Commissione Ambiente in Campidoglio il 31 maggio dove emerge che la situazione delle spiagge libere è ancora in alto mare e sullo sfondo la Delega al litorale che il Municipio X votò il luglio scorso per restituirla al Campidoglio, il quale però, si è capito bene oggi, da allora non ha deciso nulla, come se il tema non fosse importante. Noi eravamo contrari perché crediamo che una cabina di regia con Regione, Campidoglio e Capitaneria di Porto ci voglia assolutamente, ma che si possa fare lo stesso anche lasciandola ad Ostia. Ma è davvero preoccupante vedere che nel frattempo il Campidoglio non ha deciso nulla, né di rafforzare il Municipio di Ostia con più risorse umane e più soldi per i bandi, come dovrebbe, né, al contrario, di riprendersi la Delega. Gualtieri decida cosa vuole fare di 18 km di costa, che oggi per il Sindaco sembrano più che altro una scocciatura, e lo faccia sapere ai romani".
È quanto dichiarano i consiglieri capitolini di "Azione" Flavia De Gregorio e Francesco Carpano e il consigliere del Municipio X Andrea Bozzi.
"Oggi apprendiamo – proseguono i consiglieri - che forse a luglio a Castel Porziano i chioschi di ristoro potranno riaprire e per fortuna che ci sono almeno i bagnini; che a Capocotta forse faranno il bando atteso dal 2015 tra pochi giorni, il che ci sembra assai improbabile, per poi affidare nel frattempo ai gestori le strutture, ma anche questo iter appare molto farraginoso, senza alcuna certezza; che invece delle sei spiagge libere di Ostia, dopo un bando andato deserto, soltanto due sono state affidate, mentre nelle altre quattro, attualmente senza bagnini, il Municipio si rivolgerà alla Croce Rossa, con un affidamento last minute di 300mila euro, con la stagione cominciata il 10 maggio. Assenza di programmazione del Campidoglio e scarso interesse politico verso il suo mare stanno producendo la peggiore estate degli ultimi anni, con i soli stabilimenti balneari pronti a dare servizi e a guadagnare".
"Siamo delusi e anche molto preoccupati - concludono - per ciò che potrà accadere, sia dal punto di vista della sicurezza delle persone che si riverseranno a migliaia sulle spiagge, sia riguardo la difesa del prezioso ecosistema dunale di Capocotta, per cui abbiamo ribadito che sarebbe opportuno convocare subito il Prefetto per predisporre in emergenza servizi indispensabili. Ma abbiamo ascoltato dalla maggioranza le ennesime rassicurazioni generiche che ad oggi non ci fanno stare per niente tranquilli, anche perché le promesse di questa maggioranza si stanno man mano scontrando con la triste realtà".
Sabato mattina, intanto, i consiglieri M5s del X Municipio, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti faranno un sopralluogo a Ostia Ponente per accertarsi della presenza dei bagnini nelle spiagge libere.
E a questo proposito lanciano il flash mob ‘Bagnino per un giorno’ invitando i cittadini a partecipare all’iniziativa.
“L'attuale amministrazione – spiegano i consiglieri pentastellati - aveva promesso bagnini tutti i giorni e per tutta la durata della stagione balneare ma ad oggi, con la stagione aperta solo dal 10 maggio, non se ne vede nemmeno l'ombra. Chiunque avesse il piacere di venire a fare una passeggiata, l'appuntamento è il 3 giugno alle h.10:00, presso la spiaggia libera ‘Grigia’ vicina al Porto turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 74. Si raccomanda di indossare una maglia rossa, come un vero bagnino”.