Ostia, catturato il piromane di Castelfusano
Ostia – ‘Pizzicato’ in flagranza mentre si accingeva ad appiccare il fuoco alle sterpaglie in prossimità di un parcheggio nell’area demaniale di Castelfusano, a lato del lungomare Amerigo Vespucci, per poi allontanarsi ad ‘ammirare’ lo spettacolo dell’incendio che andava via via aumentando, è stato però arrestato dai carabinieri di Ostia, che ieri erano impegnati in un servizio di controllo del territorio.
E’ così finito in manette un giovane italiano di 26 anni, disoccupato, qualche precedente per spaccio e furto, residente ad Acilia, nell’entroterra del X municipio. Il piromane sarebbe responsabile di almeno uno degli ultimi roghi divampati nell’ultimo mese in prossimità della pineta di Castelfusano. Dopo aver bloccato il piromane, i militari hanno cercato di spegnere le fiamme in attesa dell’arrivo di una squadra dei vigili del fuoco dalla vicina caserma di via Celli. L’incendio, domato alcuni minuti grazie al tempestivo intervento dei pompieri, ha tuttavia parzialmente danneggiato una mota in sosta e parte delle tettoie del parcheggio.
I carabinieri stanno tuttora indagando per verificare l’eventuale responsabilità dell’arrestato nel rogo scoppiato il 17 settembre scorso a piazzale Cristoforo Colombo, alle 13.30, che interessò un’area estesa su una superficie di circa 3mila metri quadri, dove erano presenti delle baracche. Le fiamme, favorite dalle forti raffiche di vento di scirocco che quel giorno soffiavano con particolare forza, si propagarono rapidamente. Per domarle intervennero la forestale, i vigili del fuoco, le associazione di volontari della protezione civile del territorio mentre gli agenti del X Gruppo Mare si occupavano di regolare il traffico permettendo l’arrivo dei soccorsi. Furono necessarie circa due ore per avere ragione delle fiamme e poi procedere alla bonifica della zona. Tra le conseguenze anche il rallentamento del traffico ferroviario sulla Roma-Lido. Vi sarebbero dei testimoni che avrebbero affermato di aver visto il 26enne il 17 settembre scorso ‘in azione’. L’uomo deve rispondere del reato di incendio doloso.
Tags: ostia