Ostia – Appuntamento sabato 19 gennaio, alle ore 15, presso la chiesa di Regina pacis per una visita guidata alle palazzine e ai villini liberty del centro storico di Ostia in compagnia dell’architetto Fabrizio Madonna.

 

 

Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato. Ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo Liberty e progettata con un tessuto da Città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l'Europa. 

 

 

Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su via della Marina e corso Duca di Genova fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.
E' appunto questa duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, laddove venne disegnata la prima "borgata marittima" a rendere Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino." Costo: 5 euro solo adulti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 20 gennaio, alle ore 10, il Castello di Giulio II ad Ostia Antica, visita condotta dalla dottoressa Loretta Buonamico. Per le visite  è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817 (lun.- merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari:   347 8238652  o 327 4564966.

 

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome , un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

 

 

 

 

Domenica, Castello di Giulio II e borgo La Rocca che è stata l'avamposto difensivo di Roma.

Appuntamento: ore 10.00, Stazione metro Ostia Antica. Costo: 5 €, solo adulti. Guida: Loretta Buonamico ( 327 4564966)

 



L'itinerario parte dalla Stazione metro di Ostia Antica per favorire l'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico, ed in brevissimo tempo si raggiunge il Borgo Medioevale. Il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, sorge su un antica ansa del Tevere.

 

 

 In questo luogo il Papa Martino V (1417-1431) fece edificare una torre. Intorno ad essa, prima con l'intervento del cardinale d'Estouteville ed in seguito con quello del Cardinale Giuliano della Rovere (il futuro Papa Giulio II), furono restaurate le mura preesistenti e costruite le case a schiera del borgo. Nel 1485, sotto la direzione dell'architetto Baccio Pontelli, si completarono i lavori sul castello ed il borgo circostante che assunsero una rilevanza strategica di controllo militare e commerciale all'imboccatura del fiume Tevere 
In seguito alla grande piena del 1557, il Tevere cambiò corso, allontanandosi dal castello che perse così la sua funzione.

 


La rocca rappresenta uno dei primi esempi di architettura militare di transizione, poichè, accanto ad elementi difensivi di derivazione medievale, presenta aspetti innovativi dovuti all'introduzione delle armi da fuoco: è un perfetto esempio di urbanistica rinascimentale. 

 

Cea Riserva Litorale Romano, Via del martin pescatore 66 -  00124 Castelfusano, Ostia.

Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30.