Ostia -  Apertura  straordinaria del sito archeologico della Necropoli di Porto domani, giovedì 27 settembre, alle ore 10, all'ingresso in via di Monte Spinoncia. Sabato 29, poi, alle ore 10, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, con ingresso gratuito agli scavi, un  fuori programma. Ossia un itinerario insolito agli scavi di Ostia Antica dove visitare il quartiere  di Porta Marina arrivando alla Sinagoga. L’appuntamento è alla biglietteria ed il costo per la guida è di 5 euro. 

 

Domenica 30, sempre in occasione delle Giornate europee del patrimonio,  navigazione da Ponte Marconi ad Ostia Antica (imbarco ore 9.50) con successiva visita agli scavi per conoscere monumenti, case e botteghe dell'antica Ostia. L'ingresso agli Scavi è gratuito.  Contributo: 15 euro adulti 10 euro ragazzi dai 7 ai 18 anni - pagamento anticipato. Per il pagamento in contanti presso la sede del Centro educazione ambientale di  via del Martin Pescatore, 66, Castelfusano, Ostia. Oppure con bollettino C/C  n. 54859079  intestato a: Associazione Culturale Cyberia,  viale Vega 68, 00122 Roma, bonifico bancario, codice IBAN   IT 42 T 07601 03200 0000 54859079. 

 

Per tutte le visite  è obbligatoria la prenotazione,  al n. 06 50917817 (lun.- merc- ven.  e sabato ore 9.30-12.30)  o ai cellulari  347  8238652  e 327 4564966. 

 

 

 

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazioneE" ed indicando nome, cognome, visita prescelta ed un recapito telefonico. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma. Per ogni ulteriore informazione consultate il nostro sito: www.riservalitoraleromano.it

 

 

 

 

Giovedì 27 settembre alla Necropoli di Porto, a Isola Sacra, ore 10.00 a via di Monte Spinoncia 52, Isola Sacra.

 

La zona compresa tra i rami naturale ed artificiale del Tevere è detta "isola sacra" poiché pare sia stata meta fin dall'età romana di pellegrinaggi verso il celebre tempio di Castore e Polluce. L'area costituisce la parte del territorio attraverso il quale avvenivano i collegamenti tra le città romane di Ostia e di Portus.

 

Testimonianza di ciò sono la necropoli di Porto e il breve tratto di via Flavia - Severiana, il solo conservatosi, nel centro della necropoli. La necropoli, venuta alla luce nel 1925, è costituita da un insieme di tombe assai ben conservato perché sepolte dalla sabbia. Le iscrizioni e i rilievi in terracotta posti sulle facciate delle nicchie indicano i mestieri dei defunti: artigiani, bottegai, commercianti, marinai, attività legate al vicino porto.

 

 

 

 A poche centinaia di metri si trova la basilica di Sant' Ippolito risalente alla fine del IV secolo d. C., testimonianza di un cospicuo nucleo di insediamento paleocristiano nella zona. Accanto ai ruderi dell'antica basilica si trova la torre campanaria del XII secolo, restaurata nel 1579. I cittadini di Porto potevano arrivare alla basilica attraversando un ponte sulla "fossa traianea", attuale canale di Fiumicino. 
Contributo: 7 Euro adulti.

 

 

Sabato 29 settembre 2012 agli Scavi  con appuntamento alle ore 10 presso la biglietteria degli Scavi. Contributo 5 euro solo adulti.  La visita ci porterà a visitare la zona degli scavi di Ostia meno nota ed in genere trascurata dai gruppi di visitatori: il quartiere attorno a porta Marina.

 

 

 

Visiteremo la zona dello sviluppo più tardo della città con antiche tombe che si alternano ad edifici più recenti. Vedremo  le Insule dei quartieri gravitanti sulla spiaggia, con le caupone e l'importante un impianto termale per giungere fino alla Sinagoga, testimonianza della presenza di una comunità ebraica nella colonia Ostiense.

 

 

Domenica 30 settembre 2012. Il Tevere da Ponte Marconi in battello fino ad Ostia Antica e visita agli Scavi. Prenotazione entro venerdì 28 settembre.



In antichità il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività commerciali. I natanti di piccole dimensioni potevano percorrere lunghi tratti dell’asta fluviale. Oggi, con gli interventi di sbarramento, il Tevere è interdetto alla navigazione continua.

 


L’utilizzo del Tevere per la navigazione anche per brevi tratti è auspicabile per diversi aspetti: una maggiore attenzione alla pulizia delle sponde, la riscoperta della flora e della fauna fluviale da parte dei cittadini, la possibilità di trasporto passeggeri alternativo ai mezzi tradizionali su strada. La navigazione deve però tenere conto del delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale e fare un uso ecosostenibile del fiume. 

 


Per le uscite in barcone organizzate dal Centro educazione ambientale vengono quindi utilizzati natanti di modesto impatto ambientale e di dimensioni contenute, con l’obiettivo di creare un’occasione di divulgazione storica, culturale e scientifica del bacino idrografico del fiume, dando una visione del Tevere come ecosistema da proteggere e valorizzare per il bene comune.  Contributo: 15 euro adulti 10 euro ragazzi dai 7 ai 18 anni, da versare anticipatamente in contanti, tramite c c postale o bonifico.