Ostia - Week-end tra storia e cultura all’Exp’Ostia, al bosco antico e al museo medievale con le guide esperte del Centro educazione ambientale di Ostia a partire da oggi fino a domenica.                   

 

Si comincia oggi alle ore 16.00 con la visita  all'Exp'Ostia - Mostra Mosaici Romani - Corso Duca di Genova 22. La visita illustrerà i  reperti esposti, che provengono da edifici pubblici, privati e da ambito funerario e coprono un ampio arco cronologico.  Parleremo dei temi decorativi, delle tecniche costruttive  e dell'evoluzione dello stile  del mosaico in epoca romana.  Attraverso il mosaico potremo ricostruire ambienti, modi di vivere e miti degli antichi romani.

 

 

 

La visita ha una durata di h. 1.30  ed  il  costo è di euro 3 (ingresso alla Mostra gratuito). Numero di posti limitato.

 

 

 

Sabato 12 alle ore 10.00 visita al Museo dell'Alto Medio Evo- viale Lincon 3

La visita illustrerà vari reperti provenienti da scavi tardo antichi ed alto medievali,  provenienti da Roma e dal territorio del centro Italia, per concludersi con la spettacolare decorazione in  opus sectile proveniente da porta Marina, ad Ostia Antica.

 

 

La visita ha una durata di circa 2 ore ed il costo è di euro  5 + biglietto d' ingresso al Museo (euro 2, gratuito  under 18 over 65).

 

 

 

 

Domenica 13 con appuntamento alle ore 10.30 alla stazione di Castel Fusano (linea Roma-Ostia), vi proponiamo una passeggiata a Castel Fusano, lungo il Canale dei Pescatori per conoscere il Bosco Antico. La visita ha una durata di ore  2.30 ca. e ha un costo di euro 5 (gratuita per gli under 18).                            

 

 

Per le visite  è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817 (lun.- merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.

 

 

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "Prenotazione" ed indicando nome, cognome , un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.

 

Sabato 12 gennaio 2013. Museo Alto Medioevo Opus sectile e marmi policromi. Ore 10.00 Via Lincoln 3, piazza Marconi, accanto al Museo Pigorini.

 

 

 

 

Vi porteremo alla scoperta di un piccolo e interessantissimo Museo, poco conosciuto al grande pubblico e estraneo ai flussi turistici, ma non per questo meno ricco di interessanti reperti.
Situato nel Palazzo delle Scienze all'EUR, è stato inaugurato nel 1967 per dotare Roma di un museo archeologico dell'età post-classica e, soprattutto, per promuovere la ricerca di un periodo molto importante nella storia della città, spesso scarsamente documentato.

 

 


Attualmente è aggregato alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia. Visiteremo le otto sale del Museo, dove sono esposti reperti che vanno dal IV al IX secolo d.C., provenienti soprattutto da necropoli della zona di Roma e dell'Italia centrale, soffermandoci sulla ricchezza dei materiali, testimonianza delle civiltà longobarda e carolingia . Nell’ottava sala potremo ammirare una sorprendente collezione di tessuti antichi, provenienti dall’Egitto, dall’età tardo- romana fino all’avvento dell’Islamismo.

 

 

 

 Concluderemo la nostra visita con la sala in cui è esposta la ricostruzione dell' Aula in Opus Sectile, ritrovata in un'importante domus del IV sec. d.c. ad Ostia antica, nei pressi di Porta Marina, davvero eccezionale dal punto di vista storico ed artistico. Si trattava di una grande aula con un'esedra quadrangolare sulla parete di fondo, completamente rivestita di marmi policromi con specchiature geometriche, fregi floreali, gruppi di animali in lotta. Anche il pavimento in opus sectile di marmi preziosi (giallo antico, serpentino, porfido rosso e pavonazzetto) era decorato con motivi a stelle, ottagoni e cerchi, combinati con grande eleganza.

 

 

 

Il soffitto, recuperato invece solo in piccola parte a causa del crollo dell'edificio, era in mosaico a tessere di pasta vitrea ed è esposto accanto all'aula. Vari pannelli ci racconteranno la storia della scoperta e dei restauri antichi e recenti, il programma decorativo dell’aula e i suoi collegamenti con analoghe decorazioni di età tardo-antica. 

 


Una campionatura di marmi con la mappa delle cave di provenienza, che illustra i materiali costitutivi dell’opus sectile , ci consentirà, infine, di fare interessanti considerazioni sulla rotte commerciali del mondo antico. Il biglietto di ingresso al museo è di 2 euro, il contributo per la guida del CEA è come al solito 5 Euro per gli adulti.

 

Domenica 13 gennaio 2013. Canale dei Pescatori a Castel Fusano Il bosco antico Appuntamento ore 10.30 Stazione Castel Fusano




L'itinerario, che si svolge su sentieri non asfaltati, ci permetter� di esplorare la pineta, di ammirare il bosco antico dei vecchi lecci e dei maestosi pini e quello giovanissimo, rinato dopo l'incendio del 2000. 

 


La Pineta di Castel Fusano è ampia 1.100 ettari circa. Nel 1933 la tenuta di Castel Fusano viene acquistata dal Comune di Roma ed in seguito vincolata come area di pregio ambientale e paesaggistico. Il 26 giugno 1980 e stato istituito il Parco Regionale, che oggi e parte della Riserva naturale statale "Litorale romano" (D. M. 29/3/1996). Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all'altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, creando l'attuale linea di costa.

 

 

 Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Popolano la pineta ghiandaie e picchi i cui richiami è facile ascoltare.
Costo della visita euro 5 (gratuita per gli under 18).

 



 

CEA Riserva Litorale Romano, Via del Martin Pescatore 66 -  00124 Roma Castel Fusano

Apertura ufficio: lunedì, mecoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30. CEA Riserva Litorale Romano.