Ostia - Ancora posti disponibili per oggi, sabato 15 giugno, per la visita guidata alla scoperta della Ostia liberty con l’ architetto Fabrizio Madonna,  e domani, domenica 16, dalle ore 10, per quella ai Porti imperiali con successiva navigazione intorno all'Isola Sacra con il battello. Per tutte  le  visite è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari:  347 8238652  o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

Sabato, Ostia liberty, urbanistica del primo Novecento. Appuntamento: Ore 17.00 Piazzale Regina Pacis. Costo: 5 euro, solo adulti. "Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato; ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo Liberty e progettata con un tessuto da città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l' Europa. Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su viale della Marina e c. so Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.

E' appunto questa duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, là dove venne disegnata la prima "borgata marittima", a rendere Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino." 

 

Domenica 16 giugno, in battello giro dell’Isola Sacra, visita ai Porti Imperiali. Nuovo itinerario. Appuntamento: Ore 10 Ingresso Porti Imperiali, Via Portuense. Costo: 15 euor adulti, 10 euro 7-18 anni. Dopo la visita al sito archeologico si parte in battello e per il giro intorno all'Isola Sacra. Si navigherà fino a raggiungere Capo Due Rami, il punto in cui il Tevere si divide in due braccia: Fiumara Grande ed il Canale di Fiumicino e forma così la cosiddetta “Isola Sacra”. Si percorre il tratto di fiumara grande e se le condizioni di tempo lo consentono si può uscire a mare.
Questo ambiente è molto suggestivo, nonostante la vegetazione sia molto impoverita rispetto a quella potenziale. In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano.

 

Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani ed anche cigni. bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani.
Ai partecipanti verrà distribuita una guida a colori. Centro educazione ambientale della  Riserva Litorale Romano, via del Martin pescatore 66 -  00124 Roma Castel Fusano. Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30  06 50917817. Cell. 347 8238652    3274564966.