Ostia, week-end di visite al museo di archeologia industriale e al canale dei Pescatori
Ostia – Week-end all’insegna della cultura e dell’arte in compagnia delle guide esperte del Centro di educazione ambientale di Ostia. In programma oggi la visita alla Centrale Montemartini e domani l’escursione a Castelfusano.
Sabato 6 aprile, con appuntamento alle ore 16 a via Ostiense n.106, - altezza fermata metro di Garbatella- visita allo spazio museale ospitato nella Centrale Montemartini. Il costo della visita guidata è di euro 5 a cui va aggiunto il costo dell'ingresso al Museo di € 5.50 (gratuito under 18 ed over 65).
Domenica 7 aprile con appuntamento alle ore 16 alla stazione della metro di Castel Fusano, la nostra guida naturalistica, Dott. Simone Ceccobelli, vi porterà alla scoperta del bosco lungo il Canale dei Pescatori. Costo euro 5 (gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni).
Per entrambe le visite è obbligatoria la prenotazione al n. 06.50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.
Sabato 6 aprile Centrale Montemartini Pomeriggio al museo. Appuntamento: ore 16.00 via Ostiense 106. contributo: 5 euro (gratuito under 18) + 5.50 ingresso al Museo (gratuito under 18 ed over 65).
Straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del Museo Capitolino, accostando due mondi diametralmente opposti come l'archeologia classica e l'archeologia industriale. In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale.
Domenica 7 aprile Canale dei PescatoriIl bosco antico e il bosco giovane. Appuntamento: ore 16.00, stazione Castel Fusano. Contributo: Euro 5 (gratuita per i ragazzi sotto i 18 anni) L'itinerario, che si svolge su sentieri non asfaltati, ci permetterà di esplorare la pineta, di ammirare il bosco antico dei vecchi lecci e dei maestosi pini e quello giovanissimo, rinato dopo l'incendio del 2000.
La Pineta di Castel Fusano è ampia 1.100 ettari circa. Nel 1933 la tenuta di Castel Fusano viene acquistata dal Comune di Roma ed in seguito vincolata come area di pregio ambientale e paesaggistico. Il 26 giugno 1980 e stato istituito il Parco Regionale, che oggi e parte della Riserva naturale statale "Litorale romano" (D. M. 29/3/1996). Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all'altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, creando l'attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Popolano la pineta ghiandaie e picchi i cui richiami è facile ascoltare.
Tags: ostia