Ostia celebra la Giornata Internazionale della consapevolezza sull’Autismo con una festa al parco
Di Maria Grazia Stella il 03/04/2025
L'appuntamento è al Parco XXV Novembre, già Parco Pietro Rosa, domenica 6 aprile. L’evento segue l'inaugurazione di tre nuove panchine blu con il QR code informativo presso il Plesso Parini dell'IC Azzorre, al Parco Manzú e alla Piccola Oasi
Ostia (Rm) - Il X Municipio di Roma celebra la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo con una grande festa all’insegna dell’inclusione, della valorizzazione delle diversità e dell’empatia.
L'appuntamento è al Parco XXV Novembre (Parco Pietro Rosa), a Ostia, domenica 6 aprile, dalle 15 alle 18.
L’impegno per una società più inclusiva
“Per costruire una società più inclusiva è fondamentale conoscere e imparare ad interagire con le persone più diverse, in questo caso, la condizione autistica, per entrare nel mondo di chi la vive e imparare a non averne paura” – dichiara Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità del X Municipio.
“Includere i soggetti fragili significa costruire una comunità più forte e consapevole. La diversità è una bellezza che dobbiamo imparare a valorizzare. Il nostro impegno per un Municipio sempre più inclusivo è costante. Non ci nascondiamo le tante difficoltà, ma lavoriamo quotidianamente per rendere accessibile e accogliere il nostro territorio e la nostra comunità” – sottolinea Mirella Arcamone, Presidente della Commissione Politiche Sociali del X Municipio.
Inaugurate tre nuove panchine blu con il QR code
L’evento segue l'inaugurazione di tre nuove panchine blu con il QR code informativo presso il Plesso Parini dell'IC Azzorre, parco Manzú, Piccola Oasi ed è stato reso possibile grazie all’impegno dei Comitati di Quartiere, delle Associazioni del territorio e dei Centri medici specializzati sulla condizione autistica del X Municipio.
Laboratori, attività sportive, pet therapy e cosplay con Capitan America
Durante l’evento, bambini, famiglie e cittadini potranno partecipare a Laboratori di lettura, decorazione di sassi, attività sportive, cosplay con Capitan America, pet therapy, punti informativi.

Tags: ostia, litorale romano