Ostia, 'Chiamata alle Arti': gli studenti incontrano Dario Pontuale
Ostia - Venerdi 22 marzo, alle ore 18.30 ad Ostia, presso Casa clandestina, in via Capitan Consalvo 2/a, gli allievi del liceo linguistico F. Enriques incontreranno lo scrittore romano Dario Pontuale ed avranno il piacere di condividere con l’autore le emozioni, le esperienze e le riflessioni suscitate dalla lettura del libro intitolato Certi ricordi non tornano.
L’iniziativa rientra nella rassegna Chiamata alle Arti un ciclo di incontri artistico-culturali organizzato dall’Associazione Spazi all’arte con il patronicinio del X Municipio, allo scopo di favorire la fruibilità e l’approfondimento di ogni forma d’arte.
Il libro narra la storia di due uomini di età diversa, Alfiero e Michele, che vivono nello stesso condominio di un quartiere periferico: il Barrio. Un rapporto di amicizia che, grazie a una retrospezione ben dosata, coinvolge il lettore al centro della scena, offrendogli un ruolo da interprete.
Parallelamente alla quiete della libreria, in secondo piano, si staglia l’immagine della “Fortezza” una fabbrica abbandonata, ormai preda di contestazioni e resistenza da una parte degli abitanti del quartiere e speculazioni da parte di alcuni investitori.
Svariati e attuali gli argomenti vissuti dai protagonisti: rapporto generazionale, rivoluzione ideologica, rispetto, complicità, alienazione, resistenza, incertezza, irreversibilità, tensione, dominati sopra tutto dalla Resilienza umana. Un humus fertilissimo per le menti giovani, e non solo, che parteciperanno all’evento. Coordina l’incontro la prof.ssa Letizia De Rosa.
Tags: ostia, entroterra