Assemblea annuale dei soci Lipu Ostia al Centro habitat mediterraneo
Ostia - Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 16.30 presso il Centro visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia si svolgerà l'assemblea annuale dei soci della Lipu Delegazione Ostia, un importante momento di incontro tra le centinaia di iscritti del Litorale, che potrà contare sugli interventi di numerosi ospiti prestigiosi.
Nata nel 1981 la Lipu di Ostia, che poco più di un anno fa ha superato l'importante traguardo dei 30 anni, è da sempre un punto di riferimento nelle battaglie per la tutela dell'ambiente e degli animali selvatici del Litorale Romano, ancor di più dopo la creazione del Centro Habitat Mediterraneo che ha consentito di strappare al degrado una porzione della foce del Tevere, consentendo di ricreare un importante ambiente naturale al posto di una discarica, in cui sono state censite oltre 200 specie di uccelli (tra nidificanti rare come lo splendido airone rosso, qui presente con la più importante colonia nidificante della Regione Lazio), divenendo un punto di riferimento per attività di cultura ambientalista e volontariato.
Nel corso dell'assemblea si susseguiranno gli interventi del delegato Lipu Ostia e Lazio Giancarlo Polinori, del referente per la fotografia naturalistica del Centro Habitat Mediterraneo Ostia Marco De Silvi, del presidente dei Parchi Letterari Italiani Stanislao De Marsanich, dei responsabili del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia Alessandro Polinori e Luca Demartini ed ancora del giornalista Marco D'Amico con il suo libro "Tutto naturalmente in un'estate!".
Particolarmente importante sarà la presentazione del nuovo "Taccuino del birdwatching", edito dalla Muzio Editori e raccomandato dalla Lipu, alla presenza del presidente nazionale Fulvio Mamone Capria e la proiezione del film-documentario naturalistico di Andreini e Fioratti "Il migliore dei mondi possibili". Chiuderà la giornata l'assegnazione dei premi "Zigolo d'Oro 2012" e la degustazione di un buffet vegetariano.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Valter Sambucini "Anima/L & Core", ospitata presso lo stesso Centro visite Mario Pastore.
Nel corso dell'assemblea sarà ancora possibile aderire alla campagna della LIPU-BirdLife Italia "Un Natale per la Natura", durante la quale i volontari dell'Associazione offriranno, in cambio di una donazione, lenticchie e vino biologici per aiutare i progetti della LIPU, dalla salvaguardia delle specie e dei loro habitat alla promozione di un'agricoltura sana e rispettosa dell'ambiente, dalla difesa delle oasi al contrasto della caccia selvaggia e del bracconaggio.
In particolare i volontari offriranno una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo e il vino biologico Supèrbio, prodotto dall'azienda vinicola Decordi, nelle versioni Nero d'Avola Syrah e Prosecco Doc, il tutto in una bellissima confezione in cartone riciclato. Un'idea regalo cui si potrà abbinare, gratuitamente, una piccola confezione di pasta biologica da 150 grammi, omaggio de La Terra e il Cielo.
Quest'anno le lenticchie si rinnovano nell'immagine, mantenendo pari qualità rispetto agli anni scorsi, e si presentano sulla confezione a forma di cuore con il claim "Un cuore buono di Natura". Un "Natale per la Natura" sostiene l'agricoltura biologica, pratica che rispetta l'ambiente e la salute dei consumatori in quanto non utilizza prodotti chimici, e che contribuisce inoltre alla tutela di specie di uccelli selvatici che vivono nelle nostre campagne come la rondine, l'allodola e il barbagianni.
Appuntamento per tutti sabato 8 dicembre alle 16.30 presso il Chm. Info: tel 06/56188264.
Tags: ostia