Ostia - Con un piccolo cambiamento sul programma, Mercoledì 20 marzo, alle ore 21.00, ad ingresso libero, torna l'appuntamento con "Emozioni Naturali", la consueta serata dell'Afni Lazio presso il Chm Lipu Ostia (parcheggio Porto di Roma, ingresso da Via dell'Idroscalo), con in calendario due splendide proiezioni di fotografia naturalistica a cura di Luciano Caporale e Marco Scataglini. Pura vida - immagini dal Costa Rica di Luciano Caporale. Le bellezze naturali sono la principale attrattiva del Costa Rica ed è per questo che un viaggio alla sua scoperta è al centro dei desideri di ogni naturalista.


Luciano Caporale ha realizzato questo suo sogno nel 2011 con un reportage che ritrae questo paradiso in tutti i suoi aspetti: dalla placida costa caraibica fino alla più ruggente costa pacifica, attraverso le foreste pluviali solcate da fiumi e cascate come quella de La Paz, fino a salire sui vulcani Arenal e Poas per ritrarne le loro atmosfere fumose. Le immagini, in un caleidoscopio di colori, ci propongono farfalle grandi come uccelli ed uccelli (colibrì) grandi come farfalle e poi anfibi misteriosi come la rana blu jeans, piccola come un' unghia ma tanto velenosa da essere usata dagli indios per avvelenare i dardi.


Agili scimmie e lenti bradipi: questa è la natura del Costa Rica piena di contrasti e contraddizioni tali da darle un fascino non comune. Lo slide show ci offre tutto questo in 10 minuti e 18 secondi, forse pochi per rendere giustizia a questa meraviglia, tanto che Luciano si ripropone di visitarla nuovamente per completarne il reportage. Lucus di Marco Scataglini. La proiezione che presento è dedicata al progetto cui sto lavorando in questo periodo e che intende esplorare, grazie alla fotografia, la magia degli alberi e l'importanza dei boschi non solo in quanto ambiente naturale, ma come luogo dov'è depositata e al sicuro la nostra immaginazione, il luogo del sublime e della bellezza, perfetta armonia tra cultura, storia e natura. Per questo ho scelto, per realizzarlo, diverse tecniche, tra cui il foro stenopeico, le polaroids, le toy cameras, oltre naturalmente a fotocamere digitali, sia reflex che compatte. Per una volta, le foto proiettate saranno in bianco e nero e non a colori.